Dogana – La Commissione Cultura apre il confronto con la città

0
90

Avellino – C’è il futuro della Dogana al centro del ciclo di incontri fissati in Consiglio Comunale. La Commissione Cultura di Piazza del Popolo apre quindi un dibattito con la città sul futuro dell’antico edificio. Gli Ordini professionali e le Associazioni Culturali sono infatti chiamati ad offrire un contributo sulle modalità di restauro e le nuove funzioni d’uso dell’edificio di piazza Amendola.

Il calendario, deliberato questa mattina, prevede i primi tre appuntamenti per lunedì 12, lunedì 19 e lunedì 26 ottobre. La Commissione, inoltre, ha deliberato l’apertura di un Forum on line per raccogliere le opinioni dei cittadini che riterranno di voler offrire un contributo al dibattito sulle nuove funzioni dell’edificio. Il Forum sarà visibile a partire da domani all’indirizzo www.avedemo.it.

“Sulla Dogana si gioca una partita importante e strategica per il futuro della città, non solo per la necessità di recuperare al più presto un monumento dall’alto valore simbolico e artistico ma anche, e soprattutto, per la volontà di mettere in campo un nuovo modello di democrazia partecipata, in cui la città giochi un ruolo da protagonista e non da semplice spettatore delle scelte amministrative. Ci aspettiamo un contributo di idee e di progetti in grado di far crescere il livello di condivisione delle scelte strategiche per il futuro della città” è quanto dichiarato dai consiglieri Cipriano, Silvestri, Gaeta e Loguercio.

Intanto procede l’iter conseguente alla delibera di Consiglio Comunale che ha indicato la strada dell’esproprio per arrivare all’acquisizione del bene. Per partecipare agli incontri sarà necessario contattare l’ufficio di segreteria della Commissione Cultura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here