FOTO E VIDEO / Carcere di Avellino, il riscatto sociale dei detenuti anche grazie ad un pallone

0
1236

Il carcere che tende alla rieducazione dei detenuti. Lo sancisce la Costituzione, lo si dovrebbe fare concretamente. Un passo in avanti in questo senso lo ha fatto e lo sta facendo il penitenziario di Avellino dove, da questa mattina, c’è un nuovo campo sportivo polivalente, a disposizione dei detenuti, per giocare a calcio, inseguire nuovi sogni, muoversi, allenarsi.

“Le attività sportive – sottolinea il direttore del carcere Concetta Felaco – sono fondamentali anche per l’alta valenza e sociale che rappresentano. E’ sicuramente, inoltre, anche uno strumento per il benessere psico-fisico”.

Il campo sportivo polivalente mancava da tantissimo tempo all’interno del carcere di Avellino. Dunque, si può tranquillamente parlare di un vero e proprio evento, sugellato dalla presenza del sindaco Gianluca Festa, dell’assessore allo Sport Giuseppe Giacobbe e di altre personalità istituzionali.

L’iniziativa inaugurale – organizzata in collaborazione con la Figc comitato regionale Campania e l’asd Sandro Abate fivesoccer, alla presenza di Carmine Zigarelli e del capitano Massimo Abate – ha visto anche un incontro calcistico di solidarietà con in campo una rappresentanza della squadra di calcio a 5 dell’asd Sandro Abate ed una rappresentanza di detenuti.