Ariano – Riparte anche quest’anno l’avventura “Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura”. La campagna giunge alla sua quarta edizione ed è promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. La finalità è, naturalmente, quella di rendere il libro “protagonista” e promuovere per tutto il mese di ottobre la lettura attraverso book crossing, incontri con autori, reading e molte altre manifestazioni nelle sedi più varie quali piazze, teatri, scuole, biblioteche, di tutta Italia.
Ad Ariano è proprio la Biblioteca Comunale Pasquale Stanislao Mancini, a cura del Settore Servizi Socio-Culturali, a proporre ancora una volta gli eventi nell’ambito di “Ottobre, piovono libri”. Si parte il 12 ottobre alle 18,00 con la presentazione dell’ultimo libro del doppiatore Ciro Imparato “La tua voce può cambiarti la vita e farti raggiungere ciò che fino ad oggi ti sembrava impossibile”, della casa editrice Sperling & Kupfer, con note di Giorgio Faletti, Livio Sgarbi e Gianfranco Carbonato. Presenterà la serata la giornalista Maria Ianniciello.
Il 24 ottobre, sempre alle 18,00, la presentazione del libro dell’arianese, Michele Farisco: “Uomo- Natura -Tecnica. Il modello del postumanesimo”, edito presso la Zikkurat edizioni di Teramo. Relazioneranno il prof. Carmelo Dotolo, docente di Teologia Fondamentale presso l’Università Gregoriana di Roma e di Teologia delle religioni presso l’Università Urbaniana di Roma, nonché Presidente della Società Italiana di Ricerca Teologica.
Due giornate saranno dedicate alla scuole, con il coinvolgimento degli studenti: il 29 ottobre alla ore 10.00, presentazione della raccolta di poesie autobiografiche “Pathos” a cura dell’autrice Angela Altavilla, giovane studentessa di origini arianesi che ha dedicato ad Ariano una serie di poesie da lei stessa pubblicate. Per l’occasione un attore accompagnerà l’autrice per leggere agli studenti alcuni brani. Infine il 30 ottobre alle ore 10.00 incontro per le scuole sul tema “Lo sviluppo di un progetto culturale multimediale in Internet – Cultura e Nuovi Media”, in rappresentanza della Sidlab relazioneranno: Clementina Crocco parte teorica dal testo al multimediale, Rosaria Millo parte tecnica network e sudlab, Franca Lanni e Renata Petti dialogo sull’arte digitale.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it