Montella – Primo giorno di scuola: scattano i controlli

0
71

Montella – Prima campanella, scattano i controlli. I Carabinieri della Compagnia di Montella, nell’ambito dei servizi predisposti dal Comando Provinciale di Avellino, hanno presenziato al rientro degli studenti nelle aule per prevenire e reprimere reati quali lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti presso gli edifici scolastici.
Questa mattina è stata eseguita una vasta operazione di controllo, supportata anche dall’impiego dei Carabinieri del Nucleo Cinofili di Pontecagnano.
Sono stati circa 60 i militari in uniforme ed in borghese che hanno presidiato gli Istituti scolastici e contestualmente hanno attuato un articolato dispositivo di controllo della viabilità sulle principali arterie. Nel corso delle verifiche sono state identificate e controllate numerose persone provenienti dall’hinterland napoletano e salernitano, a carico delle quale figurando numerosi pregiudizi penali.
L’ausilio dei Cinofili, in questo particolare periodo, è stato previsto per realizzare un’efficace azione di prevenzione presso le scuole, dopo la serie di incontri sul tema della Cultura della Legalità, che i Carabinieri hanno svolto e svolgeranno nell’ambito dei 16 Istituti delle Scuole Medie Inferiori dell’intero territorio della Compagnia e dei 4 Istituti Superiori di Montella, Nusco, Bagnoli Irpino e Caposele.
In concreto, il servizio è stato svolto facendo in modo che ogni Comandante di Stazione, accompagnato dai propri Carabinieri, presenziasse all’inizio delle lezioni, prendendo contatto con i dirigenti scolastici e rassicurando sul campo genitori e studenti in merito alla concreta e costante presenza dell’Arma sul territorio, con particolare attenzione all’attività di contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanza stupefacenti, specie nei dintorni delle scuole e di quello del bullismo e del vandalismo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here