Lavoro – Buonavita (Cisl Fp): “Salute e sicurezza sono le priorità”

0
115

Avellino – Lo scorso 31 luglio, il Consiglio dei Ministri, ha approvato definitivamente il testo dello schema del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
“Il contenuto del decreto raccoglie le richieste di intervento integrative e correttive in materia di salute e sicurezza avanzate dalla Cisl – commenta il segretario generale della Cisl Fp, Doriana Buonavita – anche nei luoghi di lavoro pubblico e non solo nei settori produttivi maggiormente esposti ad incidenti sul lavoro”.

Le principali novità vedono l’ampliamento del ruolo della Commissione Consultiva rispetto all’elaborazione dei criteri per la qualificazione dei formatori e l’obbligo ai datori di lavoro, a partire dal 1 agosto 2010, di svolgere la valutazione dei rischi particolari collegati anche allo stress da lavoro.
La richiesta di maggiore formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti e le misure di previsione e prevenzione legate alle protezioni individuali dei dipendenti nonché l’abolizione delle barriere architettoniche, risultano essere oggi cardini imprescindibili a cui le amministrazioni dovranno necessariamente attenersi.

“Nelle prossime piattaforme contrattuali – ribadisce il segretario Buonavita – i temi della salute e della sicurezza vengono ricollocati tra le priorità della contrattazione al fine di dare centralità e rafforzare il ruolo e le funzioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza”.

A partire dal prossimo mese di settembre, la Cisl Funzione Pubblica terrà, per tutti i comparti, appositi incontri formativi al fine di ricostruire un rapporto organico e continuo tra Rsu (Rappresenti Sindacali Unitari) ed RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) che spesso sono invece rimasti isolati e separati dal resto della rappresentanza e per i quali dobbiamo rafforzare gli strumenti di supporto e conoscenza.
“La Federazione Regionale della Cisl Fp – conclude il Segretario Buonavita – ha costituito una rete di referenti responsabili della sicurezza, al fine di avviare un proficuo lavoro ed approfondimento del percorso normativo ed applicativo del citato Decreto Legislativo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here