Già dalla scorsa settimana, con gli incontri nei comuni di Chiusano San Domenico, Cesinali, Atripalda, è partita la campagna di informazione promossa dal Consorzio dei Servizi Sociali A6 per illustrare il progetto “Adozione sociale”.
Oggi l’appuntamento si è tenuto presso la sala Consiliare del Comune di Candida. Un vero e proprio viaggio itinerante attraversando tutto il territorio del distretto sociale A6. questa è stata la formula ideata dal Consorzio dei Servizi Sociali di Atripalda per presentare agli amministratori locali e soprattutto ai cittadini il progetto di “Adozione sociale” attivo nei 29 comuni del Piano di Zona A6 da circa dieci mesi. Adozione sociale, è un progetto che rientra nel Programma Regionale Europeo Triennale per il sostegno alle famiglie delle bambine e dei bambini dei territori a ritardo di sviluppo, ed è stato finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania. Nel corso di questi incontri nei quali viene illustrata nel dettaglio l’azione progettuale che interessa più di sessanta famiglie distribuite sul territorio e oltre ottanta minori, si realizza anche un intervento formativo per gli stessi operatori del progetto in quanto si affrontano questioni e temi che riguardano i ruoli e le funzioni della donna, dei figli, insomma si riflette sulla condizione più complessiva della famiglia.
Le riunioni territoriali si offrono anche come occasione per diffondere maggiormente la conoscenza dei servizi sociali attivi nelle comunità locali a favore delle fasce deboli della popolazione: dai minori agli anziani, alle persone con disabilità, agli immigrati, alle attività di contrasto alle dipendenze e alla povertà.
I prossimi incontri previsti nel mese di agosto sono:
5 agosto Montefalcione – Sala Consiliare ore 17.00
6 agosto Montefusco – Sala Consiliare ore 17.00
7 agosto Montemarano – Sala Consiliare ore 17.00
“In diverse e altre occasioni abbiamo richiamato l’attenzione dei cittadini verso la grande opportunità rappresentata da questo progetto – dichiara Carmine De Blasio, direttore del Consorzio A6 – che insieme agli operatori ha avviato questi incontri sul territorio. L’opportunità è dovuta alla presa in carico delle difficoltà che possono presentarsi in una famiglia ancora prima dell’arrivo dei figli. Infatti sono i corsi pre-parto, con un taglio più socio-psicologico, ad avviare il percorso progettuale. Nel corso di questi mesi abbiamo realizzato due moduli di sei appuntamenti ciascuno in due zone diverse del territorio. Prima Montefalcione e poi Solofra. A settembre saranno attivi i corsi pre-parto nella zona di Atripalda. L’aspetto assolutamente rilevante che emerge – continua De Blasio – anche da questi incontri sul territorio cui partecipano alcune famiglie coinvolte nel progetto, è la dimostrazione di un segnale concreto di vicinanza e di attenzione delle istituzioni”.