Ancona – Grosseto
Testa coda da brividi quello in scena ad Ancona. Per i padroni di casa, sconfitti di misura a Trieste, è la gara della vita: vincere per non precipitare nel baratro della C e continuare a sperare nella salvezza diretta senza l’appendice dei play out. Il Grosseto dal canto suo, dopo aver superato sei giorni fa il Brescia, ha agganciato il sesto posto, l‘ultimo utile per disputare gli spareggi promozione e non vuole assolutamente farsi scavalcare dalle dirette inseguitrici, in primis Triestina e Sassuolo che inseguono ad una sola lunghezza. Mister Salvioni recupera Vanigli, ma dovrà probabilmente fare a meno di Comazzi. Gustinetti ritrova freddi e Gessa, ma perde Garofalo. Match inedito per la serie B. All’andata si imposero i toscani per 2 a 1.
Pronostico: 1
Brescia – Sassuolo
La sconfitta rimediata a Grosseto è costata cara al tecnico Nedo Sonetti. La dirigenza delle rondinelle ha infatti deciso di dare uno scossone alla squadra, esonerando il sergente di ferro e ingaggiando Alberto Cavasin, con la speranza che la squadra non vanifichi il campionato sin qui disputato scivolando fuori dai play off. Il Sassuolo che si è fatto superare al 93esimo in casa dal Livorno al termine di una gara emozionante quanto equilibrata, si ritrova fuori dalla zona che vuol dire spareggi promozione, ma è ad un solo punto dal sesto posto e dunque farà di tutto per rientrare dove meriterebbe per l’ottimo campionato disputato. Per il neo trainer delle rondinelle una sola assenza certa: Mareco. In dubbio Viviano. Nelle fila neroverdi ritornano Rea, Donazzan, Magnanelli, ma è in forte dubbio Andreolli. Al Rigamonti non si sono mai incontrate queste due formazioni. All’andata pareggio a reti bianche.
Pronostico: 1X
Empoli – Triestina
Grazie ad una rete di Lodi giunta al 92esimo, l’Empoli è riuscito ad uscire indenne da Mantova conquistando un punto che ha permesso ai toscani di rimanere al quarto posto in classifica. La Triestina battendo l’Ancona si è rimesso in gioco in chiave play off ed essendo ad un solo punto dal sest’ultimo posto, sicuramente si giocherà tutte le sue chances per entrare nel novero delle pretendenti alla promozione in A. Nessun problema di formazione per Baldini; mentre Maran dovrà sostituire Allegretti e Figoli. Incerto l’impiego di Stankovic Quattro le gare giocate tra toscani e alabardati, con i primi che conducono per due vittorie ad una. Solo in un caso si è verificato il segno X. Nel 1984/85 l’unico successo degli ospiti (1-2).
Pronostico: 1X
Frosinone – Cittadella
Il solito Eder ha regalato tre punti preziosissimi al Frosinone che espugnando il Menti di Vicenza, ha messo una seria ipoteca sulla sua salvezza. I ciociari sono adesso a quota 50 punti, cioè a quattro punti dai play out. Discorso inverso per il Cittadella, che nonostante il pareggio ottenuto in rimonta sul Parma grazie a una doppietta di Meggiorini, si ritrova a 47 punti in compagnia di Salernitana e Pisa in piena bagarre salvezza. Braglia recupera Cariello, ma perde l’appiedato Ascoli; tre le assenze per mister Foscarini: Turato, Teoldi e Mannucci. Primo match della storia al Matusa: all’andata pari a reti bianche.
Pronostico: X2
Livorno – Albinoleffe
Ormai si è capito che il Livorno gioca meglio fuori casa che tra le mura amiche. Sette giorni fa con una prestazione di grande carattere, ha espugnato il campo del Sassuolo, superando i neroverdi per 3 a 2, con una doppietta del redivivo Danilevicius. Con questa vittoria i toscani hanno consolidato il loro terzo posto, allungando a più quattro sulle dirette inseguitrici. L’Albinoleffe facendosi superare in casa dal Rimini, dopo essere tra l’altro passata in vantaggio con Ruopolo, ha praticamente detto addio al suo sogno di disputare i play off, distanti cinque punti. Troppi… Acori non recupera né Fillipini, né Cellerino e probabilmente non potrà contare neppure su De Lucia e Miglionico; tra i seriani fermo Caremi, in dubbio restano pure Cristiano, Serafini e Maino. Un solo precedente, è quello del 2003/04: 3 – 0 per i toscani.
Pronostico: 1
Modena – Avellino
Perdendo nettamente a Bari per 4 a 1 il Modena ha vanificato di fatti il grande sforzo profuso nelle ultime otto giornate per risalire la china della classifica e portarsi fuori dalla zona play out, dove invece adesso è ripiombata per demerito suo, ma anche per tutta una serie di risultati inattesi provenienti da altri campi. Adesso i canarini sono terz’ultimi in compagnia dell’Ancona a due punti dal gruppone che è a quota 47. Per Bruno e compagni non c’è altro risultato all’infuori della vittoria. L’Avellino dal canto suo, pur vincendo contro il Treviso, resta a ben cinque punti dalla quart’ultima posizione e dunque solo la matematica tiene accese le speranze degli irpini di disputare un play out che avrebbe del miracoloso e che a questo punto non dipende solo da loro. Mister Campilongo oltre ai lungodegenti De Zerbi e Sfozini dovrà fare a meno anche di Ciotola, vittima di uno stiramento, ma in compenso ritrova Mesbah; anche per Apolloni tre assenze importanti: Gasparetto, Diagouraga e Catellani. Precedenti nettamente a favore dei canarini, vittoriosi cinque volte. Un pareggio e un solo successo irpino datato 1977/78 (0-1).
Pronostico: 1
Parma – Vicenza
Dopo un solo anno di purgatorio il Parma è tornato in serie A. Pareggiando a Cittadella i ducali hanno tagliato il traguardo che si era prefissa la dirigenza ad inizio stagione, cioè quella della promozione diretta. Le due giornate che restano alla fine del torneo, potranno servire a programmare il prossimo campionato: l’ossatura della squadra è buona, ma per non soffrire c’è da puntellare l’organico in ogni reparto. Quella con il Vicenza sarà dunque poco più di una passerella, anche perché i veneti non hanno particolari esigenze di classifica e la dimostrazione è il fatto che già sette giorni fa si sono fatti superare in casa dal Frosinone senza neanche dannarsi l’anima più di tanto. Guidolin non avrà il difensore Troest; Gregucci invece dovrà fare a meno di Martinelli e Morosini, restano in dubbio anche Raimondi e Sgrigna. La sfida torna in B dopo 23 anni: l’ultima volta fu 4-1 per i ducali. Nel computo complessivo due successi dei padroni di casa, un successo degli ospiti e un pareggio.
Pronostico: 1X
Piacenza – Mantova
Se c’è una squadra che sta onorando fino alla fine questo torneo, senza regalare nulla a nessuno è il Piacenza, che venerdì sera ha espugnato l’Arena Garibaldi di Pisa, conquistando la salvezza matematica, che comunque non era certo a rischio. Chi invece dovrà ancora lottare per evitare i play out è il Mantova, che fattosi agguantare al 92esimo dall’Empoli si ritrova adesso a un solo punto dal gruppone che si trova al sest’ultimo posto. Pioli ancora una volta dovrà fare i conti con l’emergenza: out Bini e Cassano per squalifica. Tra i virgiliani out sicuri Coppari, Bellodi, Fissore e Notari. Sei match disputati in cadetteria: tre i successi virgiliani contro un solo degli emiliani; due i pareggi. Nelle ultime tre sfide valanga di reti, ben 13.
Pronostico: X2
Rimini – Pisa
Vero e proprio match spareggio quello di scena in Romagna: sicuramente arriva meglio a questa sfida il Rimini che dopo aver battuto a domicilio l’Albinoleffe, è momentaneamente fuori dalla zona caldissima della classifica dove si trovano invece i toscani, che superati in casa dal Piacenza, hanno la necessità di fare punti per lasciare la sest’ultima posizione. Il giudice sportivo ha falcidiato la squadra neroazzurra squalificando ben tre calciatori: D’Anna, Gasparetto e Piccinni, cui si aggiungono gli infortunati Job, Zavagno, Greco e Birindelli. Tutti abili e arruolabili invece gli uomini della rosa di mister Carboni. Toscani imbattuti al Neri dal 1981, ma mai vittoriosi. In terra romagnolo i pisani hanno ottenuto solo due pareggi. L’ultimo e unico successo biancorosso terminò 3-1.
Pronostico: 1X
Salernitana – Bari
Il successo di Ascoli ha ridato nuova linfa alla Salernitana che in questo rush finale di campionato ha trovato un Ganci super capace di andare a segno tre volte nelle ultime due gare, regalando ai granata sei punti e soprattutto consentendo al suo team di agguantare il gruppo delle squadre che sono a quota 47 punti, occupando la sest’ultima posizione. Il bari archiviata la pratica serie A, potrebbe presentarsi a Salerno in tono dimesso e senza particolari motivazioni, anche se sabato i pugliesi contro il Modena hanno dato il meglio di sé. Si spera accada altrettanto, anche se il gemellaggio esistente tra le due tifoserie e il buoni rapporti tra le due società lascia supporre un risultato quasi scontato. Per Brini c’è il dubbio Merino, sicuramente non del match Cannarsa e Coppola. Tra i galletti incerto l’impiego di Stellini e De Vezze. Ancora out Rivas ed Esposito. Sette i precedenti disputati tra queste due formazioni: tre i successi granata, due quelli pugliesi e due pure i pareggi, l’ultimo dei quali (2003/04) terminò 2-2.
Pronostico: 1
Treviso – Ascoli
Classifica gara di fine stagione che non ha nulla da dire. Il Treviso è già retrocesso ed è reduce dalla sua diciannovesima sconfitta stagionale incassata ad Avellino; l’Ascoli è virtualmente salvo da tempo e da quattro giornate a questa parte sta regalando punti a tutti, gli ultimi tre alla Salernitana. In palio c’è dunque solo l’onore e la dignità. Mister Gotti non avrà Gissi; Colomba ritrova Bucchi, ma perde Luisi e Nastos. In cadetteria sono tre le gare disputate e i picchi non hanno mai vinto: due successi trevigiani e un pari. Un precedente anche in A (2005/06), terminato sul 2-2.
Pronostico: X2(di Nicola Iannaccone)