Infermiera colta da ictus durante il turno di lavoro. Salvata dalla Stroke Unit del Cardarelli

0
210

Storia a lieto fine per un’infermiera del Cardarelli. Colta da ictus cerebrale mercoledì scorso durante il turno di lavoro, viene salvata dalla Stroke Unit.

Erano le 10 del mattino quando la donna è stata colta da un malore, e ha sin da subito manifestato i sintomi di un ictus cerebrale. Soccorsa e presa subito in carico dal personale della Stroke Unit, viene sottoposta agli esami neuroradiologici del caso, trattata con trombolisi endovenosa e sottoposta ad un trattamento di riperfusione endovascolare dall’equipe del dottor Mario Muto.

“Questo caso – spiega Valentino Manzo, direttore facente funzioni dell’unità operativa complessa di neurologia e Stroke Unit del Cardarelli – ci dimostra quanto sia importante intervenire in quella che definiamo la golden hour”. Le condizioni dell’infermiera, che al momento dell’ictus erano gravissime, sono progressivamente migliorate e a breve sarà dimessa dalla Stroke Unit e potrà riabbracciare i suoi cari e tutti i colleghi che l’attendono in reparto.

La Stroke Unit si occupa principalmente di ictus ischemico o emorragico in fase acuta, provvedendo in emergenza/urgenza all’inquadramento diagnostico, alla valutazione neurologica e clinica generale e alla somministrazione dei trattamenti più appropriati per l’ictus ischemico.