Serie B – 39esima giornata: curiosità, precedenti e pronostici

0
105

Ancona – Sassuolo
La sconfitta di Pisa è costata cara all’Ancona, non solo perché adesso i dorici sono in piena zona play out e tra l’altro sono stati agganciati dal Modena, ma soprattutto perché la società ha deciso di esonerare il tecnico Monaco, sostituendolo con Salvioni. La decisione non è stata presa di buon grado dalla squadra che ad inizio settimana ha addirittura ammutinato gli allenamenti. Sta sicuramente meglio il Sassuolo, che pur non riuscendo ad andare oltre l’1-1 in casa con il Frosinone, è in piena corsa play off, occupando la quinta posizione in classifica in perfetta solitudine. Problemi per il neo trainer biancorosso che dovrà fare a meno sicuramente di Olivieri e Anastasi; in dubbio Siqueira. Per Mandorlini due assenti causa squalifica: si tratta di Girelli e Anselmi, probabile il recupero di Rea e Donazzan. Nessun precedente in cadetteria. Nell’ultimo match giocato in C2, ospiti vittoriosi con un secco 2-0.
Pronostico: 1X

Brescia – Cittadella
Si era messa male per il Brescia contro l’Albinoleffe: dopo soli 15 minuti era passato in svantaggio ed per tutta la prima frazione di gioco ha rischiato di incassare il raddoppio che forse avrebbe segnato la sconfitta. Invece le rondinelle hanno reagito bene e al 65esimo hanno agguantato un prezioso pari che consente loro di mantenere il quarto posto. Inatteso e brutto invece lo stop del Cittadella che si è fatto superare con un secco 2 a 0 dal Grosseto. Probabilmente per i granata si è trattato di un calo di tensione dovuto agli ultimi buoni risultati che li hanno portati a quota 45 punti, cioè a raggiungere la salvezza virtuale, anche se i quart’ultimi sono a soli tre punti. Sonetti ritrova Gorzegno e conta di recuperare in extremis Caracciolo; out Martinez e Zambrelli. Per Foscarni unico assente Musso.Match inedito per la cadetteria. All’andata Cittadella vittorioso per 2 a 0.
Pronostico: 1

Empoli – Ascoli
Impresa dell’Empoli che lunedì sera è riuscito ad uscire indenne dall’infuocato e festante San Nicola di Bari, dove dinanzi a 50 mila tifosi, pronti a festeggiare la promozione in serie A, hanno sfoderato una prova di grande sacrificio e intensità dimostrando di valere più del sesto posto che attualmente occupa in condominio con il Grosseto e di meritare gli spareggi promozione. L’Ascoli invece dopo essersi portato in salvo, continua a perdere. Anche sabato i marchigiani si sono fatti superare in casa dal Modena, disputando una gara sottotono e assolutamente svogliata. Colomba, che per le prossime due gare non avrà Sommese, si è incavolato con i suoi ed ha chiesto un immediato riscattato. Nessun particolare problema di formazione per mister Baldini. Due i match giocati in cadetteria al Castellani: un pareggio e una vittoria dei toscani (2-1 nella stagione 2004/05).
Pronostico: 1

Frosinone – Albinoleffe
Il rischio play out sembra aver dato la scossa al Frosinone che sabato è riuscito ad imbrigliare il Sassuolo e per poco non portava a casa l’intera posta in palio, dopo essere passato in vantaggio con il solito Eder e aver sfiorato in più di un’occasione il raddoppio. L’Albinoleffe pur disputando una buona gara per intensità, carattere e grinta, non è riuscito a superare il Brescia e dunque almeno per il momento si ritrova fuori dalla zona play off, che dista però due sole lunghezze. Assenze pensati per entrambi i tecnici: Cariello, Cavalli, Giubilato, Maietta, Scarlato e Eder per Braglia; Caremi, Laner, Poloni, Cisse e probabilmente anche Conteh per Madonna. Seriani mai vittoriosi al Matusa dove in due match disputati hanno raccolto un solo punticino (2-2 lo scorso anno).
Pronostico: 1X

Modena – Mantova
Ancora una vittoria per il Modena, che dopo aver espugnato Livorno è riuscito a portare via i tre punti anche da Ascoli con l’uno due firmato dai soliti Bruno e De Oliveira. I canarini adesso sono quart’ultimi a quota 42 punti, in compagnia dell’Ancona e potrebbero allungare ulteriormente, magari portandosi a due soli punti dal Mantova. I virgiliani, superando il Treviso grazie ad una strepitosa tripletta di Godeas, sono di fatti quasi salvi ritrovandosi a 47 punti. Il tecnico dei gialloblù Apolloni non avrà Gasparetto squalificato; in dubbio Biabiany. Per Somma in dubbio Tarana, Coppiardi, Rizzi, Fissore e Spinale. Sfida equilibrata quella tra canarini e virgiliani. Otto gli incontri disputati: una vittoria a testa e ben sei pareggi. L’unica vittoria dei padroni di casa risale addirittura alla stagione 1959/60 (1-0).
Pronostico: 1

Parma – Pisa
Quanto successo sabato al Partenio di Avellino ha dell’incredibile. Per due volte in vantaggio e addirittura avanti di due reti a un quarto d’ora dal termine, il Parma si è fatto recuperare e alla fine si è dovuto accontentare di un solo punticino. I ducali restano secondi e mantengono sei punti di vantaggio sul Livorno inseguitore. Il Pisa vincendo contro l’Ancona ha tirato un grosso sospiro di sollievo, salendo a quota 47 punti. Per Giordano si è trattato della sua prima vittoria, ma il trainer ha chiesto ai suoi uomini di non abbassare la guardia per non finire nuovamente risucchiati dalle sabbie mobili dei play out. Guidolin non avrà Manzoni, infortunatosi in Irpinia; nel Pisa indisponibili Birindelli e Zavagno. Nel 1978/79 l’unico pareggio, terminato 1-1. Poi negli altri match disputati in serie B, tre vittorie dei ducali e due dei toscani.
Pronostico: 1
Piacenza – Bari
Anche a Trieste il Piacenza ha giocato una gara più che dignitosa riuscendo a portarsi a casa un altro prezioso punto. Adesso i piacentini sono a quota 48 a pochi punti dalla salvezza matematica. A far visita al team di pioli questo sabato ci sarà la capolista bari, che proprio in Emilia cerca quel successo che significherebbe ritorno in massima serie dopo tanti, troppi anni. Due assenze pesanti per Pioli: Nainggolan e Passoni. Per Conte ancora out Rivas ed Esposito. Campo ostico per gli ospiti che al Garilli non hanno mai vinto: in otto incontri quattro sconfitte e altrettanti pareggi.
Pronostico: X2

Rimini – Grosseto
Non è bastato il cambio di panchina al Rimini per tornare a macinare gioco e punti. L’arrivo di Guido Carboni è infatti coinciso con un’altra brutta prova dei romagnoli che adesso sono sempre più impelagati nella lotta per non retrocedere. Occorre vincere quanto prima, magari da sabato, anche se il compito non sarà dei più semplici, visto che al Neri arriva un lanciatissimo Grosseto, che reduce dal successo di Cittadella, ha nuovamente agguantato la zona play off, anche se condivide la sesta piazza con l’Empoli. Pellicori e compagni vogliono disputare gli spareggi promozione e dunque venderanno cara la pelle, anche se mancheranno due pedine importanti come Consonni e Lazzari. Un’assenza per Carboni, lo squalificato Matteini. Un solo precedente, quello dello scorso anno terminato con la vittoria degli emiliani per 2 a 0.
Pronostico: 1X

Salernitana – Avellino
Vero e proprio spareggio salvezza quello che andrà di scena all’Arechi. Di fronte Salernitana e Avellino in un derby che si preannuncia infuocato sotto tutti i punti di vista. I granata, che sabato si sono fatti superare dal Livorno nei minuti finali, vogliono centrare un successo che consentirebbe loro di affossare definitivamente i cugini e risalire la china, magari cercando di lasciare lo scomodo terz’ultimo posto. Per i biancoverdi, che hanno mostrato un grande cuore nel recuperare lo svantaggio di due reti contro il Parma, si tratta dell’ultima spiaggia. Solo una vittoria infatti, consentirebbe ai lupi di continuare a sperare di agguantare i play out. Mister Brini recupera Iunco, ma perde Pinna. Campilongo dovrà ancora una volta fare a meno di Sforzini e De Zerbi, a cui si aggiungono Doudou e Cosenza. Tornano, dopo aver scontato il turno di squalifica Di Cecco e Pecorari. Tre i precedenti in cadetteria: due pareggi e un successo dei padroni di casa per un 1 a 0 nella stagione 2003/04.
Pronostico: X2

Treviso – Vicenza (lunedì)
Sono ben dieci i precedenti tra queste due formazioni con bilancio nettamente a favore degli ospiti vittoriosi in quattro occasioni (l’ultima volta lo scorso anno per 1 a 3). Quattro i pareggi e una sola la vittoria dei trevigiani.
Pronostico: 1X
(di Nicola Iannaccone)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here