CM Ufita – Passa alla unanimità il nuovo statuto dell’Ente montano

0
192

Ariano Irpino – Passa alla unanimità il nuovo statuto della Comunità Montana dell’Ufita. La votazione, che ha visto la partecipazione di tutti i sindaci o loro delegati, è avvenuta al termine di una lunga ed articolata discussione svoltasi prevalentemente intorno alla indicazione della sede istituzionale dell’Ente montano. La formula proposta dalla Giunta all’attenzione del Consiglio generale, riunitosi ieri sera presso la sala consiliare della sede di via Cardito, ipotizzava la sede istituzionale nel comune di Frigento e quella operativa nel comune di Ariano Irpino, ma la formula è stata contestata dal sindaco di Trevico, Giuseppe Solimine, capogruppo di minoranza, dal sindaco di Vallata, Carmine Casarella e dal primo cittadino di Carife, Raffaele Di Ianni che hanno chiesto il mantenimento della sede istituzionale ad Ariano Irpino e la possibilità di prevedere altre strutture operative in Baronia e nel Cervaro.
Ne è scaturito un confronto aspro ma costruttivo, animato soprattutto dall’assessore Rocco Contardo, che era stato delegato a relazionare sull’argomento ed alla fine è prevalsa la proposta avanzata dal presidente Oreste Ciasullo, il quale ha prima precisato che la volontà dell’Ente era quella di voler mantenere la sede ad Ariano Irpino e successivamente ha proposto in modo esplicito che il Consiglio votasse per confermare la sede istituzionale sul Tricolle.
Prima dell’inizio della discussione sullo statuto Solimine aveva proposto il rinvio al fine di affrontare le questioni in sede di riunione dei capigruppo, ma le disposizioni della legge 12/2008 imponevano l’approvazione in tempi rapidi. Adesso lo statuto in forma aggiornata e definitiva dovrà ottenere una seconda approvazione da parte dell’assemblea. Unanimità anche sull’approvazione del conto del bilancio 2008, sul quale ha relazionato l’assessore Franco Calò.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here