Summonte, si perde tra i monti: soccorso dai carabinieri 18enne che gira a piedi l’Italia

0
228

Si è conclusa soltanto con uno spavento la disavventura che ha avuto per protagonista un 18enne della provincia di Ragusa, che da alcuni giorni ha deciso di girare a piedi la nostra penisola.

Nella serata di ieri il giovane, smarrito l’orientamento, si è trovato a vagare in una zona particolarmente impervia del Parco Nazionale del Partenio: allo stremo delle forze ha trovato riparo dalle avverse condizioni meteorologiche in un rifugio montano di Summonte, dove ha trascorso la notte.

Solo questa mattina, ha deciso di effettuare una richiesta di soccorso al “112”, fornendo agli operatori della Centrale Operativa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino le coordinate della sua posizione.

Sulla zona sono tempestivamente confluiti i Carabinieri della Stazione di Ospedaletto d’Alpinolo e della Stazione Forestale di Summonte che, da esperti conoscitori della montagna, all’esito di una ricerca condotta con meticolosità investigativa, sono riusciti a rintracciare il malcapitato che, affaticato e infreddolito, è stato riaccompagnato a valle ed affidato alle cure del personale medico dell’ospedale “Moscati” di Avellino.

A proposito di quanto sia importante il supporto del 112, ci fa piacere ricordare che il 4 dicembre 1981 nasce il numero telefonico nazionale 112, per assicurare l’immediato contatto tra i cittadini e i Carabinieri per ogni esigenza. Nel 2009 la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea istituiranno la “Giornata europea del 112”, individuando l’utenza quale #NumeroUnico di emergenza a livello europeo.