Di seguito la nota di Fiom-Cgil:
“Oltre 374 milioni di persone sono vittime di incidenti sul lavoro o si ammalano per cause legate al lavoro nel mondo. Sono più di 600 le vittime sul lavoro dall’inizio dell’anno nel nostro Paese. La natura degli infortuni consegnano un dato per quale si evidenzia che né caso, né fatalità sono le cause degli incidenti. Infatti, molte delle cause degli infortuni sono da attribuire ai mancati interventi preliminari sull’organizzazione del lavoro a partire dalla poca attenzione sulla prevenzione e sulla formazione da somministrare ad i lavoratori.
Nel contempo, stiamo assistendo a profondi cambiamenti nei nostri luoghi di lavoro e nei modi di lavorare. Abbiamo bisogno di sistemi per la sicurezza e la salute che riflettano questi cambiamenti, insieme a una cultura generale della prevenzione che crei una responsabilità condivisa a partire dalle aziende”.
La Fiom Cgil , di Avellino è impegnata sul tema con iniziative finalizzate a promuovere una visione dell’organizzazione del lavoro nella quale, la salute e sicurezza sul lavoro sia la priorità. All’interno di queste iniziative si colloca l’assemblea generale dei delegati che si terrà venerdì 8 novembre alle ore 9.30 presso la sede dello SPI CGIL di Avellino e che vedrà la partecipazione di Pietro Locatelli, responsabile nazionale dell’ufficio salute e sicurezza della FIOM CGIL nazionale.