Basket – Avellino, la Virtus tocca quota 40 in classifica

0
172

Virtus Avellino: De Simone 9, Lettieri 10, Iannaccone 11, D’Ambrosio, Valentino 9, Silvestri, Addesa 11, Nevola ne, Frascolla 23.
All. Addesa.
Basket Bellizzi: Ferrara, Ceramico, Di Buono 2, Bassano 14, De Vita S. 2, De Vita G. 8, Gasparro 10, Vivone, Pinto 18, Melella.
All. Corrado.
Note: Arbitri Ampollino M., Marsico. Parziali 15-13 / 37-26 / 50-45. Spettatori 30 circa.

Bella affermazione della Virtus Avellino che batte 73-54 il Basket Bellizzi raggiungendo e superando i salernitani in vetta alla classifica del campionato di Promozione girone D. E’ stata una gara bella ed intensa quella andata in scena sul parquet del “Colletta”, tra due compagini assolute protagoniste di questo torneo, che ha visto gli irpini prevalere nel finale grazie ad un grandissimo quarto quarto, nel quale i biancoverdi hanno inflitto un parziale di 23-9 agli ospiti, spariti dal campo. L’incontro ha perso subito uno dei suoi protagonisti, il lungo ospite Sandro De Vita, infortunatosi alla caviglia, sostituito ottimamente dagli altri pivot salernitani, autori di una gara sopra le righe. La gran difesa irpina, la migliore dell’intera Promozione Campana, ha alla fine prevalso sul miglior attacco del girone, tenendo gli ospiti a 54 punti e limitando moltissimo le punte di diamante dei gialli salernitani. Le difese alternate dagli irpini, infatti, sono sempre riuscite a contenere gli attacchi ospiti, apparsi a lungo affidati più all’iniziativa personale che ad altro. L’equilibrio, comunque, è durato fino al terzo quarto, ma nell’ultimo periodo Avellino ha premuto decisamente sull’acceleratore e per Bellizzi è stata notte fonda. Tra gli irpini solita maiuscola prova di Frascolla (23), che ha segnato e giocato per la squadra, ben coadiuvato da Iannaccone ed Addesa (11 punti a testa per i due). I 10 punti di Lettieri ed i 9 cadauno di De Simone e Valentino chiudono il quadro di una prestazione che ha visto i padroni di casa mandare quasi 6 uomini in doppia cifra. Tra gli ospiti bene Pinto (18) e Bassano (14), coadiuvati da Gasparro (10) e De Vita G. (8), ma gli appena 4 punti del resto della squadra condannano inesorabilmente i viaggianti alla sconfitta. “Bella partita, davvero molto intensa, giocata a buon ritmo da entrambe le parti, come si conviene ad un vero big match –afferma il Pivot Valentino -. Abbiamo avuto il merito di insistere sempre, di giocare la nostra pallacanestro con continuità durante la gara, riuscendo a dare la zampata decisiva nel finale, quando Bellizzi non ce la faceva più. Abbiamo lavorato bene in difesa, sopperendo anche all’assenza per infortunio di Nevola, che ci avrebbe fatto molto comodo contro i lunghi ospiti e siamo riusciti a condurre in porto la gara, ribaltando anche la differenza canestri e riappropriandoci del primo posto. Bene così, noi continuiamo per la nostra strada, quel che verrà verrà, ma siamo indubbiamente contenti di aver dimostrato ancora una volta il nostro valore sul campo”.
La Virtus sale a quota 40 punti, attestandosi in vetta alla classifica. Ora il campionato osserverà un turno di riposo per le festività pasquali. Prossimo impegno dei biancoverdi la trasferta di Baronissi contro la Salernitana Basket, in programma, con tutta probabilità, domenica 19 Aprile, con inizio alle 18.00.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here