Truffa e riciclaggio: sequestri da 13 milioni di euro

0
215

di Andrea Fantucchio

Sequestri preventivi da tredici milioni di euro. Disposti dal gip del tribunale di Avellino, Paolo Cassano, a carico di 21 persone, su richiesta del pm Teresa Venezia.

Le persone sotto indagine sono ritenute vicine un’associazione a delinquere finalizzata alla commissione di diversi reati, fra i quali il riciclaggio e la truffa.

Un’indagine della Procura di Como, delegata alla guardia di finanza, che si è incrociata con diversi comuni italiani. L’associazione – per l’accusa – era specializzata nel piazzare abusivamente prodotti finanziari e quote di Crowdfunding in tutta Europa.

Una delle società indagate era ad Avellino. Ed è finita negli accertamenti della polizia tributaria locale, allora diretta dal tenente colonnello Gennaro Garzella.

Durante l’udienza preliminare, a Como, è stata sollevata una questione di competenza territoriale accolta dal magistrato. Così, le posizioni di diversi imputati, si sono “divise” fra i tribunali di Avellino e Modena. Di qui la decisione del gip di applicare i sequestri a carico delle ventuno persone.

Le persone sotto inchiesta sono difese, fra gli altri, dagli avvocati Gerardo Di Martino, Antonio Rauzzino, Enrico Matarazzo, Roberto Romano, Rosa Nuzzo, Salvatore Cipolla e Vincenzo Cortellessa.