Una truffa ai danni delle assicurazioni è stata scoperta dai carabinieri della compagnia di Baiano che hanno provveduto a denunciare in stato di libertà di 20 persone per aver truffato le compagnie assicurative simulando falsi sinistri stradali.
Le indagini, partite nel novembre del 2008 e condotte dai carabinieri della stazione di Lauro, hanno consentito di scoprire che molti incidenti stradali, alcuni dei quali già risarciti, erano stati simulati e altri completamente inventati perché mai avvenuti.
Le persone coinvolte, residenti a Mercato San Severino, Castrovillari, Montoro Inferiore, Salerno, Solofra, Avellino, Aiello del Sabato e Nocera Inferiore, acquisivano i dati e gli estremi degli autoveicoli da usare per i falsi incidenti, con la compiacenza di soggetti che li mettevano a loro disposizione, e chiedevano alle compagnie assicurative il risarcimento dei danni materiali e fisici derivati da incidenti mai avvenuti o appositamente inscenati.
In un caso un cittadino coinvolto in un reale incidente ed ignaro della truffa, ha compilato il Cid e i suoi dati sono stati usati per simularne molti altri. Lo sfortunato automobilista oltre a finire nella lista nera dell’assicurazione si é anche visto aumentare vertiginosamente il premio assicurativo.
Le attività dei militari sono ancora in corso e dovranno accertare altre truffe e ed individuare eventuali complicità ai vari livelli. Gli atti sono stati inviati alla Procura della Repubblica di Avellino, coordinata dal Procuratore Capo Mario Aristide Romano per le ulteriori incombenze di competenza.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it