Il 18 maggio, dalle 9 alle 16.30, presso la “Sala Rossa” dell’Ex Carcere Borbonico, la Rete Soma – Solidarietà e Mutualismo Avellino in collaborazione con il Forum Disuguaglianze e Diversità ha organizzato “Avellino oltre le disuguaglianze”, un grande evento di confronto sull’importante tema dell’aumento disuguaglianze nel nostro Paese e di come questo fenomeno incida profondamente nella vita quotidiana di tutti noi.
La discussione si snoderà attorno al Rapporto “15 proposte per la giustizia sociale” che il Forum Disuguaglianze e Diversità ha presentato lo scorso 25 marzo, dopo due anni di lavoro, oltre cento persone coinvolte, trenta incontri in giro per l’Italia.
Un pacchetto di proposte di politiche pubbliche e azioni collettive, ispirate dall’analisi e dalle idee di Anthony Atkinson, che intervengono su tre meccanismi di formazione della ricchezza: il cambiamento tecnologico, la relazione tra lavoro e impresa, il passaggio generazionale. Quindici proposte concrete, attuabili, che rovesciano la narrazione della mancanza di un’alternativa alle disuguaglianze crescenti e che aprono alla possibilità di trasformare i sentimenti di rabbia nella leva di una nuova stagione di emancipazione e giustizia sociale.
La giornata comincerà con un momento introduttivo in cui si proverà a fare il punto sul livello di diseguaglianze raggiunto dal Paese, sulle sue ripercussioni ad Avellino e sullo stato del sistema di politiche e servizi sociali in Campania.
A seguire ci saranno tre sessioni di discussione in cui Sabina De Luca, Andrea Morniroli e Patrizia Luongo, rappresentanti del ForumDD, a partire dai tre temi su cui vertono le proposte del Rapporto, si confronteranno con autorevoli esponenti locali del sindacato, dell’industria e dell’economia, del mondo del volontariato e del terzo settore irpini.