Montella – I Carabinieri di Montella, nel corso degli ultimi giorni, oltre ai quotidiani servizi di prevenzione dei reati in genere, hanno effettuato numerosi controlli lungo le arterie interessate alle sfilate organizzate per il Carnevale a Paternopoli, Montemarano e Castelverete sul Calore.
Il servizio ha visto all’opera circa 60 uomini, in uniforme ed in abiti civili, e 25 autovetture che soprattutto a Paternopoli e Montemarano, hanno posto in essere un già consolidato ed efficace dispositivo che, si è svolto attuando un massiccio controllo del territorio sia in relazione all’ordine e sicurezza pubblica sia al controllo della circolazione stradale. Il servizio è stato finalizzato anche alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, specie nelle numerose e vaste contrade dell’Alta Irpinia a protezione dei borghi e delle numerose masserie isolate. Infatti proprio nei pressi di alcune abitazioni rurali i Carabinieri, hanno identificato tre pregiudicati con a carico gravi reati contro il patrimonio provenienti dal Napoletano, Casertano e Salerinitano. I tre non hanno saputo fornire valide motivazioni circa la loro presenza sul posto, per questo è stato proposto nei loro confronti il foglio di via obbligatorio.
Il contrasto allo spaccio e all’assunzione di sostanze stupefacenti è stata la principale attività nel corso dei servizi attuati attraverso numerose perquisizioni alle persone, ma soprattutto alle automobili dei tanti giovani in giro alla ricerca di facile ma non sempre salutare divertimento.
Diverse le perquisizioni eseguite nel corso delle manifestazioni carnevalesche che hanno dato esito positivo.
Nella rete dei controlli dei Carabinieri sono finiti 3 giovani, di età compresa fra i 18 e i 25 anni, tra cui anche una ragazza, sorpresi in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti e segnalati quali assuntori alla Prefettura di Avellino.
Altri 4 giovani, ancora, sono stati sorpresi alla guida delle proprie autovetture dopo aver abusato di alcool e sono stati denunciati in stato di libertà.
In due casi l’esame presso le strutture sanitarie tendente a verificare il tasso alcolemico ha permesso di verificare un valore da due a quattro volte superiore al massimo consentito; negli altri casi i giovani si sono rifiutati di sottoporsi agli accertamenti richiesti e sono stati denunciati in stato di libertà, con l’applicazione del massimo delle sanzioni.
Le auto in possesso dei giovani sono state sottoposte a sequestro saranno successivamente confiscate.
Numerose – in totale – sono state le contravvenzioni elevate nei confronti degli automobilisti più indisciplinati per un importo complessivo di oltre 10mila euro.
Le conseguenti sanzioni accessorie previste hanno portato i Carabinieri a ritirare altre 6 patenti di guida e 4 carte di circolazione.
Nel corso degli stessi controlli agli esercizi pubblici, i Carabinieri hanno contestato agli esercenti non in regola, sanzioni amministrative per un valore di oltre 12.000,00 euro, per violazioni alla normativa di settore e carenze igienico sanitarie.
Altri specifici controlli ad esercizi pubblici rivenditori dei cosiddetti “scherzi di Carnevale”, hanno permesso ai Carabinieri di porre sotto sequestro numerose bombolette spray ed altre sostanze urticanti pericolose e dannose per la salute messe illecitamente in vendita.
Tutte le attività sono state poste in essere in collaborazione con i Magistrati della tre Procura competente di Avellino, Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi.