Latina-Avellino, attesa per la prevendita e trasferta blindata

0
336

di Claudio De Vito – Sarà un lungo conto alla rovescia che tuttavia è già iniziato con vista su Latina-Avellino. Domenica al “Francioni” i biancoverdi, che ieri hanno agguantato in vetta il Lanusei, si giocano la possibilità di accedere allo spareggio per il salto in C o addirittura la vittoria del campionato. Ecco perché nessuno dall’Irpinia vorrebbe mancare all’appuntamento.

Purtroppo però saranno soltanto cinquecento i tagliandi del settore ospiti a disposizione. Un’offerta di biglietti senza dubbio insoddisfacente per una tifoseria che vorrebbe invadere Latina in maniera più massiccia. Nulla da fare perché queste sono le disposizioni del Viminale che la Questura del capoluogo pontino dovrà attuare nell’ambito di un servizio d’ordine imponente e capillare in ragione delle recenti tensioni registrare tra le opposte fazioni.

L’ok per la prevendita dovrebbe giungere domani dal Questore Rosaria Amato che nei giorni scorsi ha ricevuto garanzie di vigilanza sulla trasferta dal direttore sportivo Carlo Musa e dal team manager Christian Vecchia convocati a Latina. Il via libera era atteso per la giornata di oggi, ma la Questura – inizialmente intenzionata a vietare la trasferta – ha voluto attendere ancora un giorno per monitorare a 360 gradi (soprattutto attraverso i social) l’avvicinamento all’evento da parte dei tifosi irpini e la condotta del club che, responsabilizzato, ha diramato un comunicato finalizzato a catechizzare i propri sostenitori.

Società che “invita i propri tifosi e tutte le parti interessate ad attendere le comunicazioni ufficiali da parte della società ospitante relative alla messa in vendita dei tagliandi d’ingresso ed alle modalità di accesso allo stadio Domenico Francioni di Latina” si legge nella nota emessa in mattinata dalla SSD Avellino che ha tenuto a ricordare come le misure dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive prevedano che “sarà possibile acquistare il tagliando (entro le 19 di sabato) solo nelle ricevitorie individuate dalle società, previa acquisizione del documento d’identità e successiva trasmissione delle liste alla Questura”.

In più la determinazione n. 18 del 24 aprile scorso emanata dall’Osservatorio ha stabilito l’organizzazione della trasferta soltanto con mezzi collettivi. Sarà pertanto allestita la classica carovana con bus e al massimo pullmini per la quale la Questura di Latina avrebbe chiesto all’Avellino di mettere a disposizione settanta steward capaci di integrare significativamente il servizio d’ordine.

Si procederà per gradi con controlli già ad Avellino in modo da scongiurare la partenza di tifosi sprovvisti di regolare tagliando. Si attendono le risultanze della riunione del GOS (Gruppo Operativo per la Sicurezza), ma prima dell’arrivo allo stadio saranno predisposti appositi servizi di prefiltraggio. Il livello di allerta delle forze dell’ordine si innalzerà nei pressi del “Francioni” per evitare ogni tipo di contatto tra le due tifoserie. Quella biancoverde si sistemerà nello spicchio di tribuna laterale con lo spazio centrale che fungerà da zona cuscinetto.