Fiori, cioccolato, doni di ogni genere e soprattutto tante coccole e tanto amore: sta per arrivare San Valentino, ricorrenza conosciuta in tutto il mondo come la festa degli innamorati di ogni razza ed età. Un giorno non come tanti, ma il giorno per eccellenza per dirsi ‘ti amo’ e mettere da parte qualche piccola scaramuccia d’amore. Ma da dove nasce questa ricorrenza? Storia e tradizione vanno ad intrecciarsi, in una vicenda che, nelle sue varie versioni, vede quasi sempre protagonista il Santo che nacque a Terni intorno al 175 d.C. La leggenda più diffusa narra che San Valentino fu il primo religioso a celebrare le nozze tra due fidanzati di fede diversa, un legionario romano ed una giovane cristiana, fatto che all’epoca destò molto scalpore. Molte furono in seguito le coppie che si recarono da lui per avere la sua benedizione e fu così che la data del suo martirio, il 14 febbraio, venne riconosciuta come la festa degli innamorati. A convalidare la fama del vescovo come protettore degli innamorati fu, probabilmente, anche il tentativo della chiesa cattolica di porre termine al rito pagano dei Lupercalia, che aveva luogo il 15 febbraio. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un’urna e opportunamente mescolati. Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinché il rito della fertilità fosse concluso. L’anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie.
Certo al giorno d’oggi non troveremmo nessuno disposto a vivere un amore così sacrificato, ma ci si accontenta di dimostrare in ogni modo, da quello più semplice a quello più originale e bizzarro l’amore che si prova per la persona amata…. e San Valentino diventa l’occasione giusta, ma non l’unica, per esternare un sentimento così intenso. Ci sono i soliti romanticoni che non rinunciano ai peluche e ai cioccolatini. Chi organizza una cenetta romantica nascondendo in un calice di champagne o tra i petali di una rosa rossa uno splendido diamante. Chi prepara per l’occasione un calendario con le foto più belle, una t-shirt personalizzata con una stampa, un cuscino, un cd masterizzato con le canzoni che fanno innamorare, per tradurre in musica, parole, suoni quelle emozioni provate o rievocare momenti, immagini, sensazioni. Ma ancora palloncini gonfiabili, bigliettini riempiti con le parole più dolci. Per chi volesse esagerare c’è la possibilità anche di battezzare una stella con il nome della persona amata! Chi resta con i piedi sulla terra può puntare sul regalo utile, non sbaglia mai…
E chi vuole stupire il proprio partner può lasciare il proprio messaggio tra le nostre pagine ricordando che ‘Ti digiTiamo anche oggi’.
I VOSTRI MESSAGGI
Da Michele a Laura
Nel giorno più importante del nostro amore sei la mia unica certezza. Abbiamo preso il treno della passione ma ora questo treno è diventato un aereo. Volare con te è la cosa più bella del mondo.
Da Monica a Elio
Se potessi ritornare indietro, sceglierei ancora te amore mio e non solo per San Valentino, ma per tutta la vita. Tanti auguri!
Da Giovanni a Teresa
Questo è il nostro giorno. Ti aspettano ventiquattro ore di baci, carezze a coccole. Tanti baci amore…per sempre
Da Luca a Martina
Con te San Valentino è tutti i giorni. Auguri tesoro mio
Da MariaCristina a Davide
L’amore vero non è quello che non finisce mai…ma è quello che quando finisce ha sempre la forza di RICOMINCIARE!
Da Antonio a Dora
L’amore non è guardarsi l’un l’altro ma tenersi mano nella mano ed andare incontro allo stesso orizzonte