Avellino, panettone agrodolce: Dondoni riprende il Latina

0
389

di Claudio De Vito – Doveva vincere per accorciare il gap dalla vetta, ma alla fine ha dovuto addirittura limitare i danni. L’Avellino non va oltre l’1-1 con il Latina passato in vantaggio con Cittadino al 40′ dagli undici metri e poi raggiunto da Dondoni a dieci minuti dal termine. A pesare però sul match è stato un arbitraggio assai discutibile con tanti episodi contestati in area nerazzurra. Non un alibi però per i biancoverdi andati a segno al primo tiro in porta del match e troppo spuntati in avanti. Si chiude così con un pareggio il girone d’andata della formazione di Bucaro lontani sette lunghezza dal Lanusei capolista e quarto a pari punti con Monterosi e Albalonga. Un piazzamento non gradito dai tifosi che al Partenio-Lombardi hanno continuato a contestare club e squadra.

Avellino-Latina 1-1, il tabellino.

Marcatori: 40′ pt rig. Cittadino, 35′ st Dondoni.

Avellino (4-3-3): Lagomarsini; Patrignani, Dionisi, Dondoni (48′ st Capitanio), Parisi; Da Dalt, Di Paolantonio (24′ st Sforzini), Carbonelli (46′ pt Buono); De Vena, Mentana (13′ st Tompte), Ciotola (1′ st Gerbaudo).

A disp.: Longobardi, Mithra, Omohonria, Migliaccio. All.: Bucaro.

Latina (4-3-3): Guiddo; Galasso, Ranellucci, Manes, Quagliata; Barberini, Cittadino, R. De Martino; Atiagli (4′ st Merlonghi), Fontana (30′ st Sanna), Masini (22′ st Minicucci).

A disp.: Maltempi, Pesce, Maiorano, Caternicchia, S. De Martino, Begliutti. All.: Di Napoli.

Arbitro: Caldera di Como. Assistenti: D’Angelo e Brizioli di Perugia.

Note: ammoniti al 33′ pt Quagliata, al 36′ st Dondoni, al 34′ st Barberini per gioco scorretto, al 29′ st Guiddo, al 33′ st Minicucci per comportamento non regolamentare; angoli 6-1; recuperi 1′ pt e 5′ st.

Rivivi la cronaca testuale del match

Secondo tempo

45’+6′ – Finisce in parità Avellino-Latina: a Cittadino risponde Dondoni nel finale.

45’+6′ – Ancora Sforzini scarica alto sopra la traversa da buona posizione.

45’+4′ – Ammonito Minicucci per aver allontanato il pallone.

45’+3′ – Capitanio rileva Dondoni.

45’+1′ – Vanno giù in tre in sequenza su azione da corner, poi Sforzini arriva sul pallone, si gira e calcia, palla sporcata in angolo.

45′ – Cinque minuti di recupero.

43′ – Ultimi minuti di Avellino-Latina con l’assedio dei biancoverdi alla ricerca del vantaggio.

37′ – Adesso il Partenio è una bolgia: c’è tempo per ribaltare la partita.

35′ – Pareggio dell’Avellino con Dondoni. Gerbaudo lancia in area su punizione, sul secondo palo il difensore addomestica la sfera e incrocia il destro sul palo lontano scaricando in porta l’1-1. Avellino in gol al primo tiro in porta.

34′ – Ammonito Barberini per un fallo su Da Dalt.

32′ – L’Avellino continua a latitare sul piano delle occasioni da rete con zero tiri in porta.

30′ – Cambio Latina: Sanna al posto di Fontana.

29′ – Ammonito Guiddo per aver perso tempo su un rinvio.

27′ – Gerbaudo va al tiro rasoterra dalla distanza, palla quasi a fil di palo ma troppo lenta e battezzata fuori da Guiddo.

25′ – 4-2-4 Avellino adesso con Da Dalt e Tompte esterni offensivi e il duo Sforzini-De Vena che si ricompone.

24′ – Sforzini entra al posto di Di Paolantonio: è il quarto cambio per l’Avellino.

24′ – Continua la giornata horror di Caldera di Como che non ammonisce Cittadino per un’entrata in ritardo su Di Paolantonio.

22′ – Si prepara ad entrare Sforzini.

22′ – Secondo cambio per il Latina: Minicucci sostituisce Masini.

20′ – Dionisi calcia in porta dalla distanza con palla abbondantemente alta.

17′ – Dondoni rischia il secondo giallo con un fallo di ostruzione su Masini non ravvisato però dall’arbitro davvero in giornata no.

16′ – Contropiede pericoloso del Latina con Masini che si presenta in area davanti a Lagomarsini ma sbaglia tutto cercando di colpire a metà tra punta ed esterno: palla larghissima e Avellino graziato.

14′ – De Vena può tornare a fare l’attaccante centrale, Tompte agisce largo a destra.

13′ – Terza sostituzione dell’Avellino: si rivede Tompte che prende il posto di Mentana.

13′ – De Vena, diventato capitano dopo l’uscita di Ciotola, gira a lato con il destro.

10′ – Clamoroso calcio di rigore negato all’Avellino. Patrignani lancia dritto per dritto Mentana trattenuto vistosamente per la maglietta ancora da Ranellucci. Incredibile svista del direttore di gara e del secondo assistente ben appostato per consigliare l’arbitro.

7′ – Continuano ad arrivare palloni in area Latina: questa volta è Gerbaudo a girare al centro per De Vena che prende l’ascensore ma il pallone finisce fuori misura.

6′ – L’ingresso di Gerbaudo ha generato l’avanzamento di Da Dalt nel tridente.

5′ – Di Paolantonio pesca sul secondo palo Buono che però non arriva sul traversone che ha tagliato tutta l’area per poi perdersi sul fondo.

4′ – Primo cambio per il Latina: Merlonghi rileva Atiagli.

2′ – Striscione all’indirizzo della proprietà Sidigas: “Onere o onore, De Cesare ricorda le tue parole”. Continua la contestazione all’indirizzo del patron.

1′ – Si riprende con il secondo cambio di Bucaro: dentro Gerbaudo per Ciotola.

0′ – Gerbaudo a colloquio con Cinelli e alle prese con un riscaldamento accelerato. Sarà il suo turno, se non dall’avvio, nei primi minuti della ripresa.

0′ – Intervallo di riflessione per i lupi di Bucaro chiamati a rimontare il Latina avanti di rigore.

Primo tempo

45’+2′ – Squadre negli spogliatoi con il Latina in vantaggio 1-0 grazie al rigore trasformato da Cittadino al 40′ del primo tempo. Rumoreggiano i tifosi locali sugli spalti.

45’+1′ – Buono rileva Carbonelli.

45′ – Carbonelli non ce la fa: pronto Buono. Dopo la caviglia, problemi muscolari per il classe 2000.

43′ – Patrignani calcia alle stelle in alleggerimento.

43′ – Noie muscolari al flessore sinistro per Carbonelli.

40′ – Latina in vantaggio con Cittadino che calcia a mezza altezza alla destra di Lagomarsini. Il portiere ha intuito ma non quanto basta per neutralizzare la conclusione del dieci pontino. 1-0 Latina al Partenio-Lombardi.

39′ – Rigore per il Latina per un atterramento di Dionisi ai danni di Masini appena dentro i sedici metri. Pasticcio della difesa biancoverde prima con Parisi, poi Dondoni ed infine Dionisi.

37′ – Su punizione, Cittadino al centro per Ranellucci che sbuca di testa sul secondo palo con Dondoni in ritardo, palla di poco fuori ma il secondo assistente Brizioli aveva sbandierato il fuorigioco del difensore nerazzurro.

36′ – Placcaggio di Dondoni ai danni di Fontana che aveva puntato l’area: ammonito il centrale biancoverde.

35′ – Angolo corto di Di Paolantonio per Carbonelli che va al traversone, Guiddo si fa sfuggire la sfera in presa alta, Dionisi prova la correzione in rete ma è contrastato dal suo marcatore, poi il portiere riesce a riappropriarsi del pallone.

33′ – Ammonito Quagliata per aver fermato Patrignani che gli era andato via sull’out destro.

29′ – Sacrificato De Vena sull’out destro dove l’ex Casertana potrebbe sfruttare il piede invertito, ma fa un’enorme fatica dal momento che è abituato a giocare più vicino alla porta.

27′ – La punizione di Cittadino da oltre trenta metri finisce tra le braccia di Lagomarsini. E’ il primo tiro in porta del match.

22′ – Lascia a desiderare la direzione arbitrale del signor Caldera.

21′ – Da Dalt avanza palla al piede, entra in area sulla destra e calcia da posizione defilata invece di crossa: pallone alto.

19′ – Accade davvero poco al Partenio-Lombardi dove intanto è calato il buio. Si gioca praticamente in serale.

14′ – Altro episodio assai dubbio in area nerazzurra con un presunto tocco con il braccio di Galasso. Anche in questo caso Caldera di Como lascia continuare tra le proteste dei padroni di casa.

11′ – Numero di Mentana che in area aggira Ranellucci, il nove biancoverde va giù reclamando il rigore ma l’arbitro lascia proseguire.

9′ – Taglio in area per Barberini puntuale all’appuntamento in area, l’aggancio è problematico poi Dondoni rinviene su di lui ostacolandolo provvidenzialmente a tu per tu con Lagomarsini.

8′ – Il Latina prova a comandare le operazioni con il palleggio in mezzo al campo.

5′ – Piuttosto rumorosi i supporters pontini anche con l’ausilio di un petardo esploso in avvio di gara.

3′ – Latina in campo con il 4-3-3: Fontana è il riferimento avanzato con Atiagli e Masini a supporto.

2′ – E’ Mentana ad agire centralmente nel tridente biancoverde. De Vena largo a destra nell’insolito ruolo di esterno offensivo.

1′ – Al via il match al Partenio-Lombardi: Avellino in casa interamente verde, Latina con la classica maglia nerazzurra e pantaloncini bianchi.

0′ – Finale da Sassari: il Latte Dolce batte il Trastevere 2-1. Cade l’Aprilia (1-0 a Cassino) e l’Atletico supera 5-0 la Torres. In caso di vittoria contro il Latina, Avellino quarto a quota 36 alle spalle proprio del Latte Dolce (37), Trastevere (38, una partita in meno) e Lanusei (41).

0′ – Sono arrivati i circa cento tifosi nerazzurri che al loro ingresso nel settore ospiti hanno lanciato tre torce verso il terreno di gioco.

0′ – Il Latina dovrebbe schierarsi con il 3-5-2: di punta Fontana e Masini.

0′ – Scognamillo al 38′ della ripresa riporta in vantaggio il Latte Dolce: 2-1 sul Trastevere al “Vanni Sanna”.

0′ – Intanto c’è il pareggio del Trastevere a Sassari: 1-1 del solito Lorusso contro il Latte Dolce.

0′ – C’è Carbonelli nell’undici iniziale di Bucaro che presenta il 4-3-3 con De Vena riferimento centrale e il baby Mentana e Ciotola esterni d’attacco. A centrocampo ancora fuori Gerbaudo: c’è Da Dalt ad interpretare il ruolo di mezzala al pari dello stesso Carbonelli, con Di Paolantonio playmaker. Tutto confermato in difesa con Dionisi accentrato e Patrignani al rientro. Lagomarsini torna a difendere i pali.

0′ – Squalificati Matute, Morero, Tribuzzi e Pizzella tutti in tribuna per assistere alla gara.

0′ – Siamo in attesa delle formazioni ufficiali al Partenio-Lombardi sopra il quale il cielo è nuvoloso ma non fa tanto freddo. Non è prevista in ogni caso pioggia nel corso della partita.

0′ – In Tribuna Autorità è atteso anche patron De Cesare che precedentemente ha assistito alla vittoria della Scandone su Sassari al Palasport “Del Mauro”.

0′ – Al 12′ del secondo tempo Sassari Latte Dolce in vantaggio sul Trastevere nel big match di giornata: rete di Sartor per i sardi.

0′ – C’è curiosità per la cornice di pubblico all’ultimo match del girone d’andata. Tifosi delusi dalla società ma siamo a ridosso del Natale e allora saranno tanti i fuorisede irpini che, rientrati alla base in occasione delle festività, non intendono perdersi l’appuntamento con i colori biancoverdi.

0′ – Se Carbonelli dovesse alzare bandiera bianca, il piano B prevede l’inserimento di Ciotola e Mentana nel tridente.

0′ – Bucaro si porterà dietro fino all’ultimo il dubbio Carbonelli che dovrebbe stringere i denti. Questa la probabile formazione biancoverde attesa sul sintetico del Partenio-Lombardi con il 4-3-3: Lagomarsini: Patrignani, Dionisi, Dondoni, Parisi; Buono, Di Paolantonio, Gerbaudo; Carbonelli, Sforzini, Da Dalt.

0′ – Ieri la vittoria del Lanusei sulla Roma (1-0) in uno dei quattro anticipi (Monterosi-Ostiamare 4-1, Castiadas-Vis Artena 1-4, Flaminia-Budoni 1-2 le altre sfide del sabato). Oggi tutte le gare nel consueto orario federale delle 14.30, ad eccezione di Avellino-Latina.

0′ – Vincere per rimanere aggrappato al treno del primato. L’Avellino deve farlo contro un avversario insidioso quale il Latina e dopo aver incassato tutti gli altri risultati di giornata. Orario insolito al Partenio-Lombardi nel turno che precede il Natale: biancoverdi e nerazzurri in campo alle 16.30.