Il Popolarismo secondo Don Luigi Sturzo nel libro di Grossi

0
270

E’ uscito oggi, sabato 22 dicembre, il nuovo libro del Giornalista e Scrittore Marco Grossi dal titolo” Il Partito Popolare Italiano (1919). Il Popolarismo secondo Don Luigi Sturzo”. Il libro che racconta le vicende del Partito Popolare e del suo principale ideatore Don Luigi Sturzo, partendo dalla fondazione, dall’appello al paese,  fino allo scioglimento del partito decretato per mano del Governo fascista. Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice “Il Saggio”.

“Le pagine di questo breve scritto vogliono sottolineare le ragioni ideali e storiche della nascita del Partito Popolare Italiano avvenuta nel 1919, attraverso la descrizione  del pensiero politico e storico di Don Sturzo. Il presente lavoro si propone come obiettivo principiale quello di recuperare la cultura popolare e democratica,aggiornandola ai tempi moderni; cultura, che nel corso degli anni ha contribuito in maniera decisiva alla costruzione e al mantenimento dei livelli di democrazia, di uguaglianza e di libertà nel paese”, precisa Grossi.

“In questo umile lavoro, verranno analizzati diversi punti della lezione sturziana, a partire dal primato della persona umana sulla società, la difesa del metodo democratico e del sistema delle libertà, alla piena partecipazione dei cittadini alla vita democratica del paese, dalla valorizzazione delle autonomie locali e del sistema regionale, alla moralizzazione della vita pubblica, alla tematica dei partiti politici  e per finire alla influenza che Sturzo ha avuto sulla stesura della Costituzione, definita dallo stesso come essenziale conquista della democrazia italiana e strumento unitario di identificazione per la ricostruzione del paese dopo il secondo conflitto mondiale”, conclude l’autore.

Il libro, in uscita oggi,verrà presentato il giorno 18 gennaio a Grottolella alla presenza dei giovani del piccolo paese irpino. Il libro è impreziosito dalle conclusioni che sono state curare dal Sacerdote e Teologo Don Giuseppe Morante.