Rischio sismico, allarme Caserme: 1.7 milioni per i lavori di adeguamento

0
186
sismografo sisma terremoto
sismografo sisma terremoto

Sono 27 gli immobili di proprietà dello Stato a rischio sismico da adeguare agli standard di sicurezza. L’Agenzia del Demanio ha pubblicato un bando per la verifica, tra gli altri, della vulnerabilità sismica, la diagnosi energetica, il rilievo geometrico e il progetto di fattibilità tecnico-economica.

All’Irpinia è destinato oltre un milione e 700mila euro. Ad Avellino, la Caserma provinciale dei Carabinieri, tra le strutture individuate insieme a quella della Forestale, i commissariati di Polizia ed alcuni distaccamenti dei vigili del fuoco, dovrebbe usufruire di circa 100mila euro per interventi urgenti.

In pole position, riporta l’edizione di Avellino de “Il Mattino”, ci sono anche le caserme della Forestale di Lioni, Sant’Angelo dei Lombardi e Castel Baronia, i comandi dei carabinieri diSant’Angelo dei Lombardi, Mirabella Eclano e Montella e i commissariati di polizia di Ariano e Lauro.

Previsti finanziamenti anche per le caserme e i comandi dei carabinieri di Aquilonia, Atripalda, Baiano, Calitri, Frigento, Marzano di Nola, Montemiletto, Montoro, Pietrastornina, Teora, Torella dei Lombardi e Volturara.

Tra le strutture finanziabili ci sarebbero anche le caserme della forestale di Lacedonia e Monteforte, i distaccamenti dei vigili del fuoco di Bisaccia, Grottaminarda e Montella e il commissariamento della Polizia di San’Angeo dei Lombardi.

Le offerte per realizzare i lavori dovranno arrivare entro il 15 febbraio.