Emergenza Neet, 33 milioni per la Campania. Corsi gratuiti in città

0
225

Emergenza Neet, 33 milioni per la Campania. Al via corsi gratuiti in città mirati e personalizzati per la definizione di un’idea di impresa. Il progetto, denominato “Yes I start up”, punta ad agevolare i giovani Neet, tramite una rete di soggetti pubblici e privati esperti nella formazione, ad entrare nel mondo dell’imprenditoria.

I giovani partecipanti (di età fino a 29 anni che non studiano, non si formano e non lavorano) potranno, al termine del percorso formativo, candidare la loro idea imprenditoriale presentando domanda di finanziamento al fondo SelfiEmployment che finanzia, con prestiti a tasso zero per importi da 5.000 a 50.000 euro, l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali senza la necessità di garanzie reali e/o personali. Il Fondo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro.

L’Italia, con 2,2 milioni di individui colpiti, è uno dei Paesi con il più alto numero di Neet in Europa. Neet è l’acronimo di Not in Education, Employment or Training: un termine che racchiude, in sostanza, tutte quelle persone che non sono in fase di studio o formazione e che, però, non hanno nemmeno un lavoro.

Per fronteggiare tale emergenza sociale, oltre che economica, il Microcredito destina per la Campania più di 33 milioni di euro. In un tale contesto, è stato firmato negli scorsi giorni un protocollo tra l’Associazione Scientifica Business Systems Laboratory, Anpal e Ente Nazionale del Microcredito finalizzato alla formazione e all’accompagnamento all’autoimprenditorialità dei giovani Neet su tutto il territorio italiano.