VIDEO/ A chi conviene il reddito di cittadinanza? L’opinione degli avellinesi nel sondaggio di Irpinianews

0
240

Il reddito di cittadinanza, la misura contro la povertà annunciata dal Governo, dovrebbe partire non prima dell’anno prossimo, più precisamente attorno al primo di Aprile. Questo almeno secondo i programmi del Movimento 5 Stelle che ha proposto e sostenuto la misura di sostegno al reddito.

Per avere diritto al reddito di cittadinanza, che, ricordiamo è un contributo di 780 euro mensili per i cittadini italiani che abbiano redditi troppo bassi – e quindi al di sotto della soglia di povertà stabilita dall’ISTAT – bisognerà rendersi disponibili per 8 ore a settimana da impiegare in attività lavorative nel Comune di residenza. Questo, come dichiarato dal Ministro del Lavoro Luigi Di Maio, è il modo con cui si ricambia l’investimento, fatto dallo Stato.

Un provvedimento, quello del reddito di cittadinanza, che non convince proprio tutti, in special modo chi ha oltre 50 anni o chi é in pensione e deve accontentarsi di una minima. Ma c’e anche chi accoglie tale inziativa del Governo Lega-M5S come ‘una vera e propria boccata d’ossigeno per l’economia del Paese e come un sostegno doveroso di chi responsabilmente, in attesa di un’occupazione, acquisisce il contributo per supportare le spese familiari e quelle della vita quotidiana’.

Il sondaggio proposto da Irpinianews, su un tema che, ormai da tempo, alimenta confronti e scontri sulle pagine dei giornali, evidenzia però anche la mancata conoscenza, da parte di giovanissimi e non, di temi così importanti.