Il “Regina Margherita-da Vinci” aderisce alla settimana del benessere psicologico

0
299

L’Istituto Comprensivo “Regina Margherita-Leonardo da Vinci”, diretto dalla Dirigente Fiorella Pagliuca, è una delle Scuole Amiche del Benessere Psicologico  2018 e partecipa alla  “Settimana del Benessere Psicologico”,  un evento annuale, organizzato dall’Ordine Psicologi Campania in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzato su tutto il territorio regionale con la partecipazione attiva degli psicologi campani e delle Città Amiche del Benessere Psicologico.

Al seminario che si terrà giovedì 11 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 11.30 nell’Auditorium dell’ Istituto Comprensivo “Regina Margherita-Leonardo da Vinci” parteciperanno  gli alunni delle classi II e III  della Scuola Secondaria di I grado.

Gli studenti  incontreranno un team di psicologhe per  riflettere insieme sul tema della “resilienza” intesa come capacità di affrontare e superare le difficoltà e gli eventi traumatici riorganizzando positivamente il proprio vissuto o le relazioni con la comunità di appartenenza.

L’evento si aprirà con  i saluti della Dirigente Fiorella Pagliuca e del Presidente dell’Ordine Psicologi Antonella Bozzaotra, relazioneranno le dottoresse Assunta Visconti, Iolanda Fimiani e Luigia Visconti. Il seminario sarà presentato in una dimensione interattiva e la formula dialogica risulterà la forma espressiva funzionale all’incontro con l’altro.

L’obiettivo dell’iniziativa è diffondere una cultura psicologica attraverso il concetto di benessere psicologico e promuovere la professionalità dello psicologo nelle comunità, creando contesti di riflessione tra istituzioni, cittadini e psicologi, rendendo visibili le competenze, le azioni e gli ambiti in cui lo psicologo opera e attivando reti capaci di evidenziare e risolvere i problemi e le ansie dell’età evolutiva.