I Carabinieri della Stazione Forestale di Lacedonia e della Stazione di Monteverde hanno denunciato sei persone perché responsabili di violazioni in materia edilizia e paesaggistica ambientale.
Il deferimento è scattato a seguito dell’accertamento di illeciti urbanistici relativi alla realizzazione di un agriturismo ubicato in agro di Monteverde ricadente in zona S.I.C. (Sito di Importanza Comunitaria).
All’esito del sopralluogo, eseguito con il personale dell’Ufficio Tecnico Comunale, si è appurato che erano stati ristrutturati tre fabbricati, di cui uno ultimato ed adibito ad agriturismo. Per tali lavori erano state presentate segnalazioni di inizio attività di cui una relativa a lavori di manutenzione straordinaria di un deposito che, però, risultava demolito e ricostruito ex novo.
Inoltre erano state realizzate delle opere prive di qualsivoglia titolo abitativo e senza il previo deposito dei calcoli statici al Genio Civile.
Terminate le verifiche, il Comune di Monteverde ha emesso provvedimento di sospensione dei lavori.
Alla luce delle evidenze emerse, a carico delle sei persone è scattato il deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.
FOTO DI REPERTORIO