Domenica presso il centro Sportivo “PalaArgine” di Ponticelli (NA), si è svolto il Campionato Regionale “Gran Premio Giovanissimi”, gara FIJLKAM-CONI di combinata Gioco Sport valida anche quale Fase Eliminatoria Regionale Maschile e Femminile del Campionato Italiano di Karate – Classe Esordienti A – Specialità Kumite (combattimento). La Fotino Karate non sbaglia il colpo ed anche questa volta si è nuovamente distinta per i risultati raggiunti dai suoi atleti. Infatti, nell’importantissimo appuntamento, la scuola avellinese, si è classificata al 2° Posto nella Classificata Kumite maschile, ed ha presentato in gara nella classe Esordienti “A” i seguenti atleti:
Nome KG Cla
Pierpaolo Santerulli 50 1° Qualificato per la Finale Nazionale
Vincenzo Acerbo 45 1° Qualificato per la Finale Nazionale
Giuseppe Leone 45 2° Qualificato per la Finale Nazionale
Emidio Genovese 50 7°
Alessandro Troisi 50 11°
Francesco Iandolo 45 11°
Anna Sanfilippo 45 5°
Allegra D’Alelio 45 7°
Irene Nunziata 65 7°
Tutti gli elementi in gara si sono battuti con l’orgoglio dei veri Lupi irpini esprimendo le loro indiscusse qualità tecniche tra loro Pierpaolo Santurelli,Vincenzo Acerbo e Giuseppe Leone si sono anche qualificati per la finale nazionale del campionato italiano che si terrà a Pesaro il 13 Dicembre 2008.
I risultati ottenuti dagli atleti denotano la qualità del lavoro che il Maestro Emilio Fotino quotidianamente svolge con passione e con grande impegno, per far in modo che i suoi ragazzi possano sempre gareggiare a testa alta e con un grande bagaglio tecnico a loro disposizione. Passando alla cronaca di gara, ordine disciplina ed organizzazione hanno decretato un mirabile successo per Vincenzo Acerbo che nella categoria Esordienti “A” 45 Kg maschile, dopo una gara condotta in maniera magistrale porta a casa una prestigiosa Medaglia d’Oro, contendendosi la finale con un altro atleta della Fotino Academy Giuseppe Leone che dopo aver vinto con grande caparbietà e grinta tutti gli incontri disputati, conquista un bel 2° posto e per entrambi, adesso, l’attesissima finale nazionale.
Pierpaolo Santerulli è stato la vera rivelazione del torneo, categoria Esordienti “A” 50 kg, i suoi incontri tutti maschi, intensi, pieni di grinta e sana spavalderia, denotano le indiscutibili doti tattiche e competitive che lo portano dritto dritto a conquistare il 1° posto battendo in maniera schiacciante il tanto temuto atleta Giuseppe Tesoro della “Champion Center” ed anche per lui il meritato ingresso alla finale nazionale, con la certezza che di lui ne sentiremo parlare ancora in futuro.
Una grande nota di merito va anche a tutti gli altri atleti Emidio Genovese 50 kg, Alessandro Trosi 50 kg, Francesco Iandolo 45 kg, Anna Sanfilippo 45 kg, Allegra D’Alelio 45 kg e Iren Nunziata 65 kg, che con il loro impegno ed alla loro prima esperienza sono stati davvero all’altezza della situazione dando grandi soddisfazioni sia al maestro che ai loro genitori.
La “Fotino Academy by Shizoku Karate Avellino since 1970” su oltre 60 società partecipanti si è classificata al 2° posto regionale nella classifica Kumite maschile solo dopo la “Shirai San Valentino”.
La delegazione avellinese per l’occasione era guidata direttamente da Emilio Fotino, già Maestro Specializzato 6° Dan con l’incarico Federale di Commissario Tecnico Regionale FIJLKAM regione CAMPANIA, tutti gli atleti irpini sono stati poi guidati splendidamente dal Coach Antonella Tirone (Insegnante Tecnico Federale e 5° Dan). A questo importante campionato hanno partecipato, e con successo, anche i pulcini, fanciulli e ragazzi che con grande motivazione ed entusiasmo hanno espresso tutte le loro qualità nella nuova formula di gara che prevede per loro giochi e percorsi addestrativi.
Bambini: Carlo Vittorio Colucci, Alessandra Fasolino, Michele Del Gaudio, Ciro Gaita, Francesco Fasolino.
Fanciulli: Filomena Ambrosone, Francesco Campanella, Andrea Fasolino, Giulia Genovese, Rodolfo Guerriero, Emanuele Lauri, Luca Liliano Marra, Armando Picone, Mattia Valentino, Martina Faggiano, Luigi Pernotti.
Ragazzi: Alberto Ambrosone, Giovanni Pecoraro, Pierluigi Fossacreta, Emanuele Iovino, Antonio De Stefano, Diana Moshenska, Martina Nunziata, Vera Maioli.
Questi giovani allievi della Fotino Academy, grazie soprattutto alla collaborazione e alla partecipazione dei loro genitori, hanno potuto essere presenti al bellissimo appuntamento “Gran Premio Giovanissimi 2008” esprimendo a pieno tutte le loro capacità atletiche, tecniche e fantasiose in un mix di prove di gara. La scuola si dichiara ampiamente soddisfatta dei risultati e ringrazia tutti coloro che con impegno ed entusiasmo portano da sempre in alto il nome di Avellino e della loro società sportiva, coloro che partecipano con assiduità a tutti gli appuntamenti che la stessa organizza affinché si possa forgiare l’uomo che con grinta e valore, lavoro e sacrificio, giorno dopo giorno consuma all’interno del dojo ogni vanità ed inconcludente presunzione. La forza, la volontà e l’entusiasmo degli atleti e non ultimo l’impegno ed il sacrificio dei loro genitori si unisce al loro orgoglio di non essere mai secondi a nessuno e rappresentano le qualità che più di ogni altra cosa rendono la grande soddisfazione al loro maestro.