“Storia del Goleto”, la presentazione del libro a Sant’Angelo dei Lombardi

0
204
Abbazia del Goleto
Abbazia del Goleto

Domani 8 maggio sarà presentato il libro “Storia del Goleto dal 1132 al 1144” del prof. Edoardo Spagnuolo.

Il convegno avrà luogo alle ore 17:00 presso la sala multimediale del Palazzo Vescovile sita in via Dietro le Mura. Si confronteranno con l’autore la preside emerita Dora Garofalo, l’architetto Angelo Verderosa, Touring Club Italiano- Club di Territorio Paesi d’Irpinia, e Tony Lucido, presidente Pro Loco “Alta Irpinia” Sant’Angelo dei Lombardi.

Il testo è un piccolo affresco storiografico di notevole interesse, un’ulteriore narrazione suggestiva della vita del Santo di Vercelli e degli aspetti più rilevanti dell’epoca. Sul Goleto sono stati versati fiumi d’inchiostro ad iniziare dal XIV sec. con un ipotetico biografo Giovanni da Nusco, per continuare con scrittori famosi, archeologi, storici dell’arte, filosofi, teologi, politici, fino alle ultime testimonianze di Padre Lucio.

I tanti scritti, compresi anche quelli più recenti, raccontano immagini e splendore della cittadella monastica e un passato culturale, storico, economico, religioso e politico che fa meditare sulle nostre origini e sul presente. Il contributo del prof. Spagnuolo viene incontro alle richieste di quanti vogliono approfondire la storia del Santo e della comunità religiosa. Il bel volumetto si legge d’un fiato e coinvolge per i particolari inediti e per alcune peculiarità non evidenziate dagli storici goletani.