Via da Gerusalemme al Giro d’Italia. L’Irpinia aspetta la carovana rosa

0
262
Giro al via

Il Giro d’Italia numero 101 è partito. Per la prima volta il via è avvenuto fuori dal continente europeo, ed in particolare a Gerusalemme, città sacra per le tre principali religioni monoteiste. “Siamo molto emozionati per questa gara. E in particolare ci felicitiamo che siano venuti ciclisti da tutto il mondo, incluso quello arabo. Questo è un messaggio molto importante per Gerusalemme, la nostra città, città della pace” ha detto il premier Benyamin Netanyahu.

Alla finestra anche l’Irpini, in attesa del 12 maggio, quando la carovana rosa farà tappa a Montevergine. Si tratta del sesto arrivo sul monte irpino maggio, l’ultimo fu nel 2011. Il percorso dell’ottava tappa prevede la partenza da Praia a Mare, poi la carovana rosa risalirà la costa calabra passando per Salerno e Baronissi, per arrivare poi in Irpinia dove toccherà Montoro, Forino, Bellizzi Irpino, Mercogliano, Ospedaletto d’Alpinolo fino ad arrivare al Santuario di Montevergine.

Per l’occasione sono attesi, oltre ai 180 atleti, migliaia di tifosi ed appassionati del Giro da tutto il Sud Italia. L’Open Village sarà posizionato all’uscita di Avellino Ovest.