Avellino – Il segretario provinciale del Partito dei Pensionati Antonio de Lieto ha inviato una lettera aperta al Prefetto di Avellino Ennio Blasco per sollecitare una campagna di prevenzione a livello provinciale per contrastare il dilagante fenomeno delle truffe e raggiri vari, rapine, furti, violenze, che vedono come vittime soggetti anziani o deboli.
“È preoccupante – è la missiva – il numero crescente di reati che sistematicamente si consumano contro gli anziani, spesso abbandonati al proprio destino.
Proprio questi nostri cittadini costretti a vivere con pensioni da fame, sono nel mirino della malavita, questa è la tragica realtà!
Non è più rinviabile un’incisiva azione di contrasto da parte delle Forze dell’Ordine che passi attraverso un reale coordinamento di tutte le Forze di Polizia. A nulla serve la politica dei proclami, a giudizio del Partito Pensionati, Forze dell’Ordine, Polizia Locale, Enti Sociali, devono varare un piano strategico che deve necessariamente prevedere la vigilanza presso gli Uffici Postali in occasioni delle scadenze di riscossioni delle pensioni, visite domiciliari periodiche a quei soggetti anziani che vivono soli e periodici contatti telefonici da parte di assistenti sociali.
La situazione per gli anziani e le fasce sociali più deboli nella nostra provincia si sta facendo sempre più grave, a Montoro Superiore si è sfiorata la tragedia, ma il peggio è in agguato e noi siamo convinti che prima o poi accadrà. Tutti noi siamo chiamati alla difesa di questi cittadini che tanto hanno dato all’Italia ed alle Istituzioni”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it