Per “Gli Anniversari della Musica” all’organo Grazia Salvatori

0
138

Atripalda – Il Festival “Gli Anniversari della Musica” dell’Associazione Stravinsky propone un interessante concerto di organo dedicato a Puccini e Messiaen nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Ippolisto. Lunedì 27 ottobre, alle 19.00 con ingresso libero, si esibirà l’organista Grazia Salvatori che interpreterà oltre ai grandi classici per organo di J. S. Bach, Mercadante e Piccinni, brani da lei composti oltre ad una sonata scritta dal nonno di Giacomo Puccini e Les Corps glorieux di Olivier Messiaen.
Grazia Salvatori è nata a Castellana Grotte in provincia di Bari, si è diplomata in Pianoforte, Organo e Composizione organistica, Clavicembalo e Composizione. Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia con F. Germani (Accademia Chigiana in Siena), R. Saorgin in Francia (Saint Maximin), L. F. Tagliavini e A. Heiller (Olanda, Haarlem), M. Torrent (Spagna, Santiago e Salamanca).
Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali vincendo il Secondo premio al Concorso Nazionale ‘A.Della Ciaja’. Ha tenuto concerti in tutta Europa e in Festival Internazionali (Francia, Olanda, Inghilterra, Romania, Urss, Austria, Slovenia, Irlanda, Finlandia, Svizzera, Cecoslovacchia, Polonia, Germania). Oltreoceano ha tenuto concerti in USA e Australia (Festival barocco in Melbourne).
Dal 1987 si dedica alla composizione; ha scritto in prevalenza musica per organo solista e in formazioni cameristiche (flauto, tromba, voce, clavicembalo e coro). Ha registrato proprie composizioni e di donne compositrici (Diemer, Szönyi) per la Radio Vaticana; una sua toccata per cembalo è inserita in un CD prodotto dalla Casa Musica e Immagine. Ha pubblicato per la casa Neopoiesis e Armelin.
Si dedica alla ricerca ed esecuzione di musica antica su organi storici meridionali ed ad essi sono indirizzati studi sul restauro e l’organizzazione di Festivals atti a valorizzare il patrimonio della Regione Puglia.
Dal I978 è docente di Organo e Composizione organistica (Prima cattedra) presso il Conservatorio ‘N. Piccinni’ di Bari. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento.
Il Festival internazionale di Fürth in Norimberga le ha commissionato una composizione per Corno e organo (2003), per lo stesso Festival nell’Aprile 2002 è stato eseguito ‘Variazioni sul Corale ‘Ein feste Burg’ per Tromba e Organo.
Recentemenete ha presentato presso il Conservatorio ‘A. Casella’ dell’Aquila un progetto dedicato alle donne compositrici che hanno operato in qualità di Maestro di cappella; a tale seminario è seguito un concerto con musiche di (C. Schumann-F. Mendelsshon-R. Falcinelli e G. Salvatori).
Nel 2004 ha tenuto una serie di concerti in Messico e un Seminario sulla musica barocca italiana e spagnola. E’ direttore artistico del Concorso europeo per composizione organistica e Musica Sacra ’Rocco Rodio’ di Castellana Grotte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here