Manifestazione Pd, De Conciliis: “Numeri troppo trionfalistici”

0
119

Avellino – Il Partito Democratico ha disposto venti pullman da Avellino per la manifestazione di oggi a Roma. “La notizia – è intervenuto Ettore De Conciliis, esponente di An – caratterizzata da toni trionfalistici, dovrebbe però essere ridimensionata. Diamo pure per assunta la partecipazione di duemila persone che dalla nostra provincia parteciperanno al corteo (per quanto venti pullman pieni ospitano mille persone, conveniva prenotarne altri…), possibile che nessuno fa due conti?
Duemila irpini “dichiarati” per una manifestazione nazionale sono proporzionati ad un totale di duecentocinquantamila persone totali: questo è il dato matematico relativo al rapporto uno a centoventicinque che, grossomodo, è l’Irpinia nei confronti dell’Italia. Volendo essere più dettagliati, il dato è ancor meno soddisfacente dal punto di vista organizzativo: è chiaro che, per una manifestazione nazionale che si tiene a Roma, dalla Campania ci si aspetta una partecipazione che, per forza di cose, non si può chiedere alla Sicilia o al Veneto…
Quindi, in conclusione: se il PDI irpino si è compiutamente e proporzionalmente organizzato, allora la manifestazione nazionale vedrà partecipare poco più di duecentomila persone, rispettabilissime per carità, ma sicuramente un po’ pochine; diversamente, se gli organizzatori del corteo parleranno di svariate centinaia di migliaia di partecipanti, azzardando addirittura il milione o ancor di più, evidentemente i nostri duemila irpini finiranno con l’essere ben pochi, a testimonianza che, tutto sommato, i toni trionfalistici del Partito Democratico irpino sono poco fondati. Come dire, delle due l’una…
Ho una lunga esperienza di opposizione e sono consapevole della importanza che, in democrazia, hanno le manifestazioni di piazza. Ritengo sempre un dato importante di partecipazione alla vita civica tali occasioni. L’autocompiacimento dei numeri, però, talvolta, rischia di essere eccessivamente forzato. A Roma come ad Avellino”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here