“Contratto di fiume ed Area vasta”: convegno ad Atripalda con Gambacorta e Bonavitacola

0
303

Venerdì 26 gennaio alle ore 17:30 presso la sala consiliare del comune di Atripalda, si terrà un pubblico incontro dal tema “Contratto di fiume ed Area vasta, sviluppo e prospettive”.

All’incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale di Atripalda parteciperanno dopo i saluti di Salvatore Antonacci capogruppo consiliare di maggioranza, il Sindaco di Atripalda Giuseppe Spagnuolo che avrà il compito di introdurre i lavori, il Presidente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta e le conclusioni verranno affidate all’on. Fulvio Bonavitacola vice Presidente della regione Campania.

All’incontro parteciperanno apportando il proprio fondamentale contributo i Sindaci dei comuni direttamente interessati dal tema trattato, i consiglieri regionali e le associazioni operanti del territorio.

La volontà dell’Amministrazione comunale di Atripalda, attraverso il dibattito che si svolgerà si prefigge due scopi primari: da un lato intende apportare il proprio fattivo contributo al concetto di area vasta, introdotto con la Legge 7 aprile 2014 n. 56, per meglio sviluppare il livello di pianificazione e di gestione del territorio, delle risorse e dei rapporti tra Enti locali intermedio tra i comuni e la regione e dall’altro, dall’altro essere attori protagonisti nel Contratto di Fiume che di fatto rappresenta uno strumento volontario di programmazione strategica e negoziata che persegue la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale.