Grande festa a Serra di Pratola con la prima edizione del Presepe Vivente, la manifestazione che si svolge il 29 e 30 dicembre, realizzata e promossa dall’Amministrazione Comunale di Pratola Serra, in collaborazione con le associazioni Serra Cantores e As Serra.
Nella suggestiva cornice che contraddistingue il borgo storico, i bambini di Pratola e della storica frazione di Serra si sono calati nei costumi tradizionali per dare vita ai principali “quadri” del presepe in un percorso che vede al centro la presenza proprio del castello.
Come primo anno, si è pensato di dare risalto al centro storico di Serra di Pratola così da mettere dare risalto alla valenza storico-culturale della frazione che fa da collegamento tra il centro cittadino e l’antico castello, fulcro della difesa e della vita nel periodo medievale.
Oltre al percorso storico-culturale, nelle diverse postazioni che si snodano attorno al castello, si è valorizzata anche la tradizione a tavola con la realizzazione di piatti per tutti i visitatori e stand enogastronomici con prodotti tipici locali. A ravvivare la serata immancabile la presenza di artisti di strada tra trampolieri, giocolieri e spettacolo con il fuoco.
Il progetto “Presepe Vivente” muove dal desiderio di vivere momenti di festa in occasione del periodo natalizio, condividendone la preparazione e la realizzazione con tutta la comunità e con le associazioni, creando un momento di aggregazione e di buona convivenza.