Reggia di Caserta, crolla l’intonaco in una delle sale. Sfiorata la tragedia

0
229
Reggia di Caserta
Reggia di Caserta

Due metri quadrati di intonaco di finitura che sono crollati quando all’interno della Reggia di Caserta quando c’erano tantissimi visitatori. Una tragedia sfiorata nella sala delle Dame di compagnia evitata per semplice casualità. Nella sala erano presenti al momento del crollo una persona addetta alla sorveglianza e una turista. Entrambe sedute su una panca che solitamente si trova proprio sotto la finestra dove avvenuto il crollo. Solo il caso ha voluto che in questo lungo week-end la seduta era stata spostata più al centro della sala.

L’intervento immediato dei tecnici della Reggia, del funzionario in servizio Vincenzo Mazzarella  e del direttore Mauro Felicori hanno portato ad una relazione dettagliata che parla di  «Crollo dello stato di intonaco liscio ha interessato l’intera superficie del soffitto del vano finestra», si legge nel documento, dove si precisa che il rivestimento in questione non aveva dato segnali di distacco, neppure nei mesi scorsi quando sono state realizzate le schede di rilievo dello stato di conservazione delle finiture interne delle sale dell’Appartamento storico».

Il crollo ha di nuovo sollevato la questione manutenzione con diversi inconvenienti e situazioni critiche che hanno bisogno di interventi per rimettere a posto mattonelle sconnesse o il tetto rovinato nella Cappella Palatina. Ma mai si è parlato della zona dove è avvenuto il distacco di ieri, peraltro, più volte controllata.