Vertenza Don Gnocchi a Sant’Angelo dei Lombardi, primo round alla Fp Cgil

0
568

L’Istituto Territoriale del Lavoro di Avellino ha adottato provvedimenti di addebito previdenziale a carico della Fondazione Don Gnocchi per i lavoratori del Polo Specialistico Riabilitativo di Sant’Angelo dei Lombardi ed attivato la procedura della “diffida accertativa” per crediti patrimoniali per la mancata corresponsione delle competenze economiche.

La vicenda nasce da una richiesta di intervento della FP CGIL del 6 giugno 2016 che, dopo una lunga attività ispettiva congiunta degli ispettori del lavoro della ITL e degli ispettori dell’INPS, ha dato ragione a quanto sostenuto dal sindacato di via Padre Paolo Manna.

Nei fatti, la Fondazione Don Gnocchi ha continuato a far lavorare ausiliari, impiegati amministrativi, fisioterapisti ed infermieri 2 ore in più a settimana anche dopo la revoca dell’accordo di crisi e nonostante le diffide della FP CGIL di Avellino.

Pertanto, per il periodo che va dal 7 dicembre 2015 al 15 febbraio 2016 e per tutto il periodo che va dal 1 gennaio 2017 al 30 agosto 2017 quelle ore di lavoro devono essere retribuite come lavoro supplementare per tutti i lavoratori interessati.

“L’esito dell’attività ispettiva – sottolinea il segretario generale della FP CGIL Marco D’Acunto – ci dà ragione di quanto abbiamo sostenuto e continuiamo a sostenere. E cioè che la Fondazione non poteva applicare in quei periodi un aumento delle ore lavorative senza retribuirle ai lavoratori. Ci fa specie che, ancora dopo il termine dell’ispezione (fine agosto 2017) e fino ad oggi, la Fondazione continui ad applicare quel tipo di orario per cui è evidente che andranno retribuite anche le prestazioni dal 1 settembre ad oggi che non sono contemplate nel provvedimento”.
Da primi conti effettuati e certamente per difetto secondo la Segreteria della FP CGIL di Avellino, l’esito dell’attività ispettiva dovrebbe avere un costo superiore ai 170.000,00 euro al netto della contribuzione che pure dovrà essere versata. Un costo che si sarebbe potuto certamente evitare se il management locale avesse dato ascolto alle motivazioni e poi alle diffide dell’Organizzazione Sindacale.

L’Istituto Territoriale del Lavoro, nel corso della vicenda, ha rilevato anche che la Fondazione dovrà corrispondere ai lavoratori i contributi sulle ore di ferie non godute negli anni 2014 e 2015 e, per il periodo tra il 16 febbraio 2016 ed il 31 dicembre 2016, a versare la differenza di imponibile derivante dalla corretta applicazione delle maggiorazioni per le ore di notturno e festivo.

Tutta la vicenda, insieme alle novità relative alla trattativa in atto a livello nazionale sulla vertenza complessiva che riguarda la Fondazione Don Gnocchi, sarà discussa con i lavoratori nel corso di un’assemblea che la FP CGIL terrà domani mattina con inizio alle ore 12,30 presso la struttura di Sant’Angelo dei Lombardi.