SLA, importante convegno ad Ariano

0
437

Presso la sala convegni del Centro Minerva è in corso la seconda giornata Arianese della Riabilitazione dal titolo “Modalità organizzative e sanitarie nel trattamento della SLA”.

Organizzatori dell’evento il Centro Minerva ed il Club Panathlon di Ariano Irpino, Associazione Internazionale che promuove lo sport ed il “fair play” ma che in quest’occasione evidenzierà come questa terribile malattia con sempre maggiore frequenza colpisce sportivi del nostro territorio.

La sclerosi laterale amiotrofica, più comunemente conosciuta come SLA, è una malattia rara che nel nostro Paese presenta un’incidenza di circa 2/3 casi su 100 mila persone ogni anno. Si manifesta in genere in soggetti con età superiore ai 40 anni, con maggiore frequenza nei maschi rispetto alle femmine. Come tutte le malattie rare, la genesi della SLA è ancora sconosciuta, sebbene sia ormai accertato che la SLA non è dovuta ad una singola causa trattandosi, al contrario, di una malattia determinata da diversi fattori

I saluti saranno introdotti dal Responsabile del Centro Minerva Dott. Nicola Di Gruttola, segue la Presidente del Club Panathlon di ariano Irpino Dott.ssa Giusy Cardinale, la Prof.ssa Maria Rosaria Monsurrò, Docente di Neurologia presso l’Università degli Studi della Campania “L.Vanvitelli”, Dott. Domenico Gambacorta Sindaco di Ariano Irpino, On. Rosetta D’Amelio Presidente del Consiglio Regionale della Campania, On. Raffaele Topo Presidente della I^ Commissione Sanità Regione Campania, Dott.ssa Maria Morgante Direttore Generale ASL Avellino, Dott. Giuseppe Rosato Presidente Ordine dei Medici di Avellino, Dott. Angelo Percopo Direttore Generale Città Ospedaliera “S.G. Moscati”, Prof. Raffaele Gimigliano Ordinario di Medicina fisica e riabilitazione, Dott. Mario N.V. Ferrante Direttore Generale azienda Ospedaliera Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano”.

Le introduzioni saranno affidate al Dott. Antonio Emilio Gambacorta Vice Presidente Vicario del Distretto Italia del Panathlon International.