Cipriano presenta il “Contenitore delle idee”: “Ossigeno non sarà una lista civica. Pd? Non ho ancora deciso cosa fare”

0
201

E’ stato presentato stamane, al circolo della stampa di Avellino, “Il contatore delle idee”, una delle iniziative dell’Associazione Ossigeno. A due mesi dalla presentazione del progetto, l’Associazione (che raccoglie quasi 400 cittadini avellinesi) ha presentato le prime 50 idee proposte direttamente da soci e cittadini.

“Avellino è ferma, bloccata su grandi problemi che da anni non trovano soluzione – ha dichiarato Luca Cipriano – ed intanto la qualità della vita è pessima, i servizi non funzionano, la città non evolve. Con questo progetto dell’Associazione Ossigeno puntiamo sulla forza delle idee per generare piccoli ma significativi cambiamenti, soluzioni in grado di migliorare il quotidiano, il decoro, la funzionalità di una città ancora in gravissima crisi. Sono idee che si allontanano da un certo gigantismo legato a lavori pubblici mai completati. La città è sporca, non ha servizi pubblici adeguati, il sistema di raccolta differenziata funziona poco e male. Dobbiamo ripartire dall’abc, poi bisognerà fare una valutazione sui grandi progetti come Tribunale, Stadio ecc.”

DOGANA – “Mi fa piacere registrare che il sindaco si sia ricordato della mia proposta. Non penso che la soluzione sia a portata di mano. Si lavori per completare l’iter dell’acquisizione del bene: è meglio lasciare alla prossima Amministrazione l’attuazione dei progetti culturali per la città dopo 4 anni di nulla. Vedo la Dogana come ridotto del Teatro Gesualdo con il coinvolgimento di Regione, Camera di Commercio e di un privato che si occupi degli spettacoli. Questa è l’idea giusta.”

CENTRO PER L’AUTISMO – “In pochi giorni il sindaco ha annunciato la soluzione a tutti i problemi storici della città. Non credo sarà come semplice come viene dipinta la vicenda. E’ elettoralistico annunciare di darne per un anno l’affidamento all’Aipa e poi chi vivrà vedrà. Non si risolve così la questione”.

AMMINISTRATIVE – “Ossigeno ha il compito di mettere assieme la città che ha voglia di dare una mano. Ci sono al momento 400 avellinesi di tutte le fasce sociali. Ossigeno non diventerà una lista civica ma è chiaro che molte persone che hanno aderito vogliono scendere in campo per fare politica in prima persona.”

PD – “Sono ad oggi un tesserato del Pd, non so cosa farò in futuro. L’attuale gestione non mi piace così come il tappo messo a tutte le energie che provano ad emergere. Si parla di un congresso di tessere, non sono cose che attirano le persone. Certo è che nel futuro della città c’è il futuro del Pd, auspico una rigenerazione del Partito Democratico con una classe dirigente nuova. Basta a questi storici esponenti mai sazi di incarichi e pensioni che dovrebbero farsi da parte.”

GIORDANO – Una sintonia di proposte è nata con personalità lontane da me dal punto di vista della storia politica. E’ stata fatta una opposizione sensata e puntuale in Consiglio comunale, naturalmente ci siamo incontrati. E’ presto però per dire che nascerà un progetto politico con Giancarlo Giordano ed il suo gruppo.”