E’ tra le mura domestiche che si presentano i maggiori pericoli

0
430

Assicurazione infortuni domestici

E’ tra le mura domestiche che si presenta il maggior numero di pericoli, in particolare per le donne casalinghe. Ecco perché un’assicurazione contro gli infortuni domestici non solo è obbligatoria per legge in base alla legge 493/1999 ma anche necessaria per chiunque si trovi nella propria abitazione, pertinenze comprese (soffitte, cantine, giardini e balconi) e le parti condominiali in comune (terrazze, scale e androni).  

L’assicurazione contro gli infortuni domestici è obbligatoria per tutti coloro in età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti e che svolgono in maniera abituale ed esclusiva un lavoro gratuito, legato alla cura della casa e della famiglia, senza alcun vincolo di subordinazione. Sono considerate tra i luoghi tutelati anche le abitazioni temporanee scelte per le vacanze, a condizione che si trovino entro i confini del territorio italiano. 

Assicurazione infortuni domestici: indennizzo

L’assicurazione contro gli infortuni domestici dà diritto a un indennizzo in caso di infortuni che comportino un’invalidità permanente pari o superiore al 27%. In caso di morte, invece, viene erogata una rendita ai superstiti, calcolata con le stesse modalità stabilite per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. 

Assicurazione infortuni domestici: esenzioni e sanzioni

L’assicurazione contro gli infortuni domestici prevede alcune esenzioni, in base al reddito dell’utente. Il premio è a carico dello Stato per le persone che guadagnano una cifra lorda complessiva personale fino a 4.648,11 euro l’anno e che fanno parte di un nucleo familiare che non supera i 9.296,22 euro, in base al reddito Irpef dell’anno precedente.

Chi possiede i requisiti di legge, ma non paga l’assicurazione contro gli infortuni domestici, incorre invece una sanzione comminata dall’Inail e commisurata in relazione al periodo di trasgressione per un importo non superiore ed equivalente al premio, ovvero 12,91 euro.

Assicurazione contro gli infortuni domestici:informazioni

Per maggiori informazioni sulla propria assicurazionecontro gli infortuni domestici, sono disponibili gli operatori del Contact center integrato Inps-Inail, contattabili al numero gratuito 803164, oppure tramite telefono mobile 06.164164, che vi forniranno tutti i chiarimenti necessari per quanto riguarda gli aspetti normativi e procedurali.

Inail Risponde è il servizio centralizzato a cui ci l’utente può rivolgersi se si è registrato sul sito Inail. Compilando il form online, si possono inviare tutte le domande e le risposte degli operatori del Contact center vi verranno recapitate direttamente sulla vostra casella di posta elettronica.

Per chi ha ricevuto dall’Inail il codice personale o il codice utente, è inoltre attivo il servizio “Inail sms”, con cui ricevere informazioni e aggiornamenti sull’assicurazione e sulla prevenzione degli infortuni domestici.

Inoltre potete rivolgervi anche alle associazioni di categoria  DonneEuropee Federcasalighe, Movimento Italiano Casalinghe e Sindacato Casalinghe Lavoratrici Europee, che vi assisteranno nelle pratiche. Infine è possibile rivolgersi ai broker assicurativi online per richiedere una consulenza o un preventivo per l’assicurazione infortuni domestici

Assicurazione infortuni domestici: scadenza e pagamento

L’iscrizione all’assicurazione contro gli infortuni domestici decorre dal giorno successivo a quello in cui è stato effettuato il pagamento. Il pagamento può essere eseguito tramite bollettino, ritirabile presso uffici postali, sedi Inail e associazioni di categoria. Per effettuare il versamento, è possibile accedere al sito dell’Inail, presentando l’avviso di pagamento contenente il bollettino precompilato con i dati anagrafici dell’iscritto. In alternativa l’utente può recarsi presso uffici postali, sportelli bancari, istituti di pagamento e i tabaccai aderenti al sistema “pagoPA”, utilizzando il numero del codice avviso di pagamento riportato nello stesso.

Se, invece, nel corso dell’anno precedente l’utente ha perso anche solo uno dei requisiti previsti dalla legge 493, deve chiedere la cancellazione compilando l’apposito modulo, compilato con i propri dati personali e inviato alla sede Inail competente. La cancellazione dai registri va richiesta sia nel caso in cui l’assicurazione sia pagata direttamente dall’assicurato, sia qualora vi provveda lo Stato per motivi di reddito.

Quanto alla scadenza, il premio deve essere versato entro il 31 gennaio. Chi compie 65 anni nel corso dell’anno ed è in possesso degli altri requisiti previsti dalla legge, deve in ogni caso pagare il premio assicurativo da 12,91 euro per la copertura assicurativa fino al 31 dicembre dello stesso anno. Se la scadenzacoincide con un giorno festivo, il termine è prorogato di diritto al giorno feriale successivo.