Terremoto a Ischia, la testimonianza in tempo reale di un irpino: “Centinaia di turisti in strada”

0
427

Pasquale Manganiello – Paura ad Ischia dove una scossa di terremoto di magnitudo 3.6, registrata alle 20:57, ha messo in allarme residenti e turisti che immediatamente si sono riversati in strada, presi dal panico.

“La terra ha tremato – conferma Marco Gubitosa, irpino al lavoro ad Ischia in serata – l’epicentro pare sia a Ponte Imperatore, due scosse in contemporanea. Moltissimi turisti, presi dal panico, si sono riversati in strada. Sono ancora tutti nelle piazze a commentare l’accaduto. Anche in altre zone dell’isola, come a Barano e Forio, è stata avvertita distintamente la scossa.”

L’epicentro è stato in mare, a mille metri circa dal Faro di Punta Imperatore, sulla costa occidentale dell’isola. Il centralino del distaccamento dei Vigili del fuoco di Ischia è tuttora tempestato da chiamate di cittadini impauriti. I vvf hanno inviato la squadra di soccorso a Casamicciola per una situazione di criticità che è stata segnalata dopo la scossa. Sembrerebbe che sia crollata un’abitazione ma al momento non si segnalano danni a persone.

“Il tutto è stato amplificato dal black out elettrico che si è registrato nel centro di Ischia porto – afferma Gubitosa – la scossa è stata veramente forte, la sedia sulla quale ero seduto ha traballato. Speriamo per il meglio”.

Aggiornamento 22.28 – A Casamicciola si registrano numerosi danni e crolli. Lesionata anche una parete del Municipio. Molte case hanno subito crolli ingenti. C’è preoccupazione per eventuali feriti, la chiesa del Purgatorio è andata distrutta, le Forze dell’Ordine stanno operando senza sosta sull’isola.

Ore 23.06 – Un’anziana residente è la prima vittima del terremoto che ha colpito l’isola di Ischia. Evacuato l’ospedale , ci sarebbero feriti e dispersi. Si teme per la possibilita’ che ci siano persone rimaste bloccate sotto i palazzi crollati.