Montoro Inferiore – Forse finalmente, ma per una singola volta e per un singolo caso, possiamo gridare alla buona notizia sul fronte rifiuti irpini. È vero che ci sono ancora 100 tonnellate di rifiuti da rimuovere da Petrarelle, ma dopo scatterà subito un piano di bonifica della zona situata alle spalle del centro abitato della frazione Figlioli. Il generale Giannini ha già rassicurato il sindaco Carratù: il sito, sorto per raccogliere i rifiuti dei cittadini durante il periodo (finito?) dell’emergenza rifiuti in Campania, sparirà per fare posto a un’isola ecologica dove i cittadini potranno conferire tutti i materiali diversi della differenziata. Grazie all’avviamento dell’isola ecologia dovrebbe scomparire la Tarsu per far posto alla Tia, cioè la tariffa di igiene ambientale.
A quanto pare però l’area è già stata individuata e deliberata dall’esecutivo e sono già sorte polemiche da parte degli abitanti della zona. In merito Luigi Del Regno, consigliere d’opposizione, ha chiesto di poter osservare tutti gli atti giuntali inerenti l’ individuazione del suolo dove verrà attuata l’ isola ecologica. Per Del Regno il sito non presenterebbe vie d’ ingresso oltre a trovarsi in una zona inaccessibile. Ed ecco che la solita vecchia storia si ripete. Non c’è niente da fare: dove c’è puzza di “mondezza”c’è puzza di polemica.
Unica “vittoria” per ora? Le 100 tonnellate di rifiuti verranno rimosse e sversate in un altro sito indicato da Bertolaso. Ecco come le gioie di qualcuno diventano le pene di qualcun altro.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it