Droga e alcol ‘macchiano’ le strade irpine: 20 denunce

0
114

Tasso d’alcol ben sei volte superiore ai limiti consentiti, dosi di metadone utilizzate da gente che si mette alla guida senza minimamente tener conto della pericolosità della sua condotta: questo il quadro che è emerso durante l’ultimo week end di controlli effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino, che hanno pattugliato le strade statali di accesso alle vicine Province di Foggia e Benevento, nonchè i caselli autostradali di Grottaminarda e Vallata.
A conclusione dei controlli, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ariano Irpino otto persone per guida sotto l’influenza di alcol; una persona che – in evidente stato d’ebbrezza – si è rifiutata di sottoporsi ai controlli con l’etilometro; sette persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e altre persone per porto abusivo di armi, inosservanza dei provvedimenti dell’autorità e per aver utilizzato tagliandi assicurativi palesemente contraffatti.
Dei sette deferiti in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, due erano alla guida delle loro autovetture dopo aver ingerito droga.
In particolare, i Carabinieri della Compagnia di Ariano hanno denunciato tre persone di età compresa tra i 22 e i 46 anni che avevano nel sangue quantità di alcol superiore di ben quattro volte i limiti consentiti dalla legge, una che aveva alcol sei volte più del dovuto e quattro persone che avevano quantità di alcol doppia rispetto al limite minimo previsto per far scattare il deferimento all’autorità giudiziaria.
Oltre alle denunce sono scattati i ritiri di patente e in tre circostanze il sequestro dell’autovettura ai fini della confisca.
Risultati tutt’altro che incoraggianti si sono registrati anche sul fronte del consumo di sostanze stupefacenti da parte di giovani.
I militari infatti, nei pressi del casello autostradale di Grottaminarda hanno deferito in stato di libertà ben sette persone trovate in possesso di vari tipi di droghe nonchè di flaconi di metadone, senza le previste autorizzazioni.
Tutte le persone deferite in stato di libertà per reati connessi al consumo di sostanze stupefacenti sono di età compresa tra i 19 e i 30 anni.
Due autisti sono stati denunciati per essersi messi alla guida subito dopo aver ingerito stupefacenti giustificando la loro scelleratezza con la scusa che “i loro riflessi non ne avrebbero risentito in alcun modo”.
I controlli effettuati durante l’intero week end sono stati svolti con il coordinamento del Procuratore della Repubblica di Ariano Irpino Luciano D’Emmanuele e del Sostituto Procuratore Marina Campidoglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here