La Cocchia riapre a settembre, Preziosi: “Spesi soldi per Tunnel e non per scuole”

0
240

“Nessun trionfalismo, ma possiamo dire con certezza che la scuola Cocchia riaprirà a settembre”. A darne notizia è l’Assessore ai Lavori Pubblici Costantino Preziosi, questa mattina in conferenza stampa dopo che, qualche giorno fa, il Riesame, aveva confermato il dissequestro del plesso. Da settembre, dunque, i circa 850 alunni della scuola potranno ritornare tra i banchi dello storico istituto di Tuoro Cappuccini.

“Stamattina è arrivato il rigetto dalla Procura – ha spiegato Preziosi – e a settembre la Cocchia riaprirà sicuramente. Questa è una buona notizia, vuol dire che tutto ciò che abbiamo fatto in questo anno, dopo la sua chiusura, ha convinto tutti”. I lavori effettuati, dopo che la scuola era stata posta sotto sequestro lo scorso ottobre, hanno riguardato sia la manutenzione ordinaria che straordinaria, ma anche lo sfondellamento dei solai.

Insomma, tutti quegli interventi per ridurre il rischio sismico dell’istituto. Lavori che si sono resi urgenti perché, come sottolinea Preziosi “in passato non è stata fatta una buona programmazione in merito all’edilizia scolastica. Ad esempio si è pensato a realizzare il tunnel, ma questa è stata una cosa di folle. Alla fine spenderemo qualcosa come 30 milioni di euro per quell’opera, con quei soldi invece si sarebbero potuti realizzare 4-5 scuole norma e oggi non avremmo avuto i problemi dell’edilizia scolastica”.