Centro Autismo: De Luca e Foti, sforzo congiunto per l’acquisizione dei terreni

1
213

Fabrizio Nigro – Il Futuro del Centro per l’Autismo di Avellino è nelle mani di Paolo Foti e di Vincenzo De Luca.

Nella giornata di ieri, prima dell’intervento presso il Carcere Borbonico atto a presentare il piano di investimenti regionali per l’Irpinia, il breve incontro tra il Governatore Campano ed il primo cittadino di Avellino, per fare il punto della situazione sul polo sanitario pubblico destinato ai ragazzi affetti da autismo.

La situazione è ormai in stallo da oltre un anno, e nessun passo in avanti è stato materialmente fatto per il completamento della struttura di Contrada Serroni, abbandonata proprio in fase di ultimazione in seno alla controversia giudiziaria relativa al fondo di edificazione su cui insiste l’edificio, mai acquisito dal Comune ed appartenente all’imprenditore italo americano Pasquale Pescatore, che oggi ne rivendica la proprietà.

A fronte di tale rivalsa, l’ente di Piazza del Popolo avrebbe l’onere di acquisire il suolo attraverso la corresponsione di circa 400mila euro, con l’erogazione di ulteriori 253mila (già inseriti in bilancio) per l’ultimazione delle aree esterne.

Un colpo di mannaia che si è aggiunto ai tanti anni perduti tra mancanza di fondi, cambi di ditte e gare di appalto, e che ha gettato nuovamente nello sconforto chi spera, da ormai 15 anni, di regalare in tempi brevi un futuro dignitoso ai propri figli, oramai diventati adulti.

Ieri la risposta da parte del Governatore Vincenzo De Luca, che ha invitato gli irpini a guardare al bicchiere mezzo pieno, alla luce dell’imminente apertura di un Centro per l’Autismo presso l’Ospedale Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi, che garantirà terapie a circa 30 pazienti.

Un risultato che aiuterà senz’altro le famiglie dei ragazzi autistici dell’Alta Irpinia e delle zone limitrofe, ma che resta ben lontano dal sogno di un Centro che funga da fulcro e garanzia sanitaria ed assistenziale per i circa 700 giovani autistici della provincia.

“Parliamo di una realtà, quella irpina, nella quale un Centro per l’Autismo è già stato realizzato a Sant’Angelo dei Lombardi – ha affermato De Luca – ma credo che il Comune di Avellino abbia finalmente trovato una soluzione anche per il suo Centro, ed a breve verranno risolti i problemi con i proprietari dell’area, creando i presupposti per realizzare una struttura dedicata ai giovani autistici anche nel comune capoluogo”.

Il sindaco Foti, pur manifestando sicurezza su una possibile soluzione a stretto giro, non si è sbilanciato su quelle che saranno le prossime mosse burocratiche volte a sbrogliare la matassa legale relativa al Centro di Valle. L’ipotesi più plausibile, sarebbe una transazione tra l’ente comunale e l’attuale proprietario, che potrebbe non escludere un aiuto economico da parte di Palazzo Santa Lucia.

1 COMMENT

Comments are closed.