Cambio ai vertici dell’AVO di Avellino: Giuseppe Lucchese nuovo presidente

0
304

Cambio ai vertici dell’AVO di Avellino: Giuseppe Lucchese eletto nuovo presidente insieme a sette nuovi consiglieri del Consiglio Esecutivo e due membri dei collegi dei Probiviri e Revisori. A prendere il posto di Antonietta Visconti che lascia la presidenza dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Avellino dopo oltre un decennio è, dunque, Giuseppe Lucchese, neo presidente del Consiglio Esecutivo scelto all’unanimità dei volontari-soci. A completare l’organo rappresentativo le consigliere: Carmela Pellecchia Vice Presidente, Daniela Picariello Segretaria, Maria Rosaria Lippiello Tesoriera, Anna Rosa Vigorito e Amelia Fusco Relazioni Esterne e Santa Lamberti e Carmela Pellecchia coordinatrici. Per il Collegio dei Probiviri eletta presidente Anna Lucia Crescitelli mentre Anna Appierto per il Collegio dei Revisori.

“Ringrazio le colleghe e i colleghi volontari che mi hanno preferito – afferma Lucchese -. Non sarà certamente facile ricoprire questo incarico succedendo a una figura carismatica e di spessore come quella di Antonietta Visconti che ha retto l’Associazione per oltre un decennio con grande professionalità e sacrificio. Da parte mia ci sarà il massimo impegno supportato dall’aiuto delle colleghe elette e la sicura collaborazione di tutti i volontari per portare avanti le tante idee e i progetti già in cantiere grazie anche all’ottimo rapporto con l’Azienda Ospedaliera dove l’Avo è presente da ben 26 anni». Lo scorso anno, infatti, fu celebrato il venticinquennale dell’Associazione: «Una bellissima manifestazione ospitata presso l’Aula Magna dell’Ospedale Moscati – racconta Lucchese – nel cui atrio, a ricordo, fu posto uno splendido bassorilievo”.

L’Associazione Volontari Ospedalieri nasce a Milano nel 1975 ad opera del dottor Longhini ed presente in circa 235 città e 496 tra Ospedali, Case di Cura e presidi sanitari con circa 34mila volontari.

“Ad Avellino al momento i nostri volontari sono 143, un grande gruppo di amici con la stessa passione e comune spirito di solidarietà – prosegue Lucchese -Da anni portiamo nella struttura ospedaliera un servizio organizzato, qualificato e gratuito, per assicurare una presenza amichevole accanto agli ammalati, offrendo loro, durante la degenza, calore umano, dialogo ed aiuto per lottare contro il dolore, lo smarrimento e la solitudine, ad esclusione, naturalmente, di qualsiasi mansione tecno-professionale di esclusiva competenza del personale preposto». Già in progetto il 28esimo corso per volontari che si terrà a febbraio e, per la prima volta, quello per volontari in pronto soccorso: «L’obiettivo è quello di collaborare con le Istituzioni per perseguire una sempre maggiore umanizzazione delle strutture sanitarie – conclude il neo presidente-, con l’impegno di portare avanti progetti volti a migliorare il servizio a favore degli ammalati”.