VIDEO/ “Le 4 Notti dei Briganti”, tutto pronto per lo straordinario evento a Montemiletto

0
349

Un connubio perfetto tra cultura, storia, tradizione e divertimento. Si tratta della rassegna culturale “Le 4 Notti dei Briganti”, che si svolgerà dal 2 al 5 agosto a Montemiletto.

Per quattro giorni briganti e brigantesse in costume d’epoca trasformeranno il borgo irpino in una sorta di set cinematografico attraverso una serie di rievocazioni storiche. I partecipanti verranno catapultati in una Montemiletto in rivolta, quella tra 1860 e il 1861, per rivivere un fenomeno importante come quello del brigantaggio e ripercorrere una pagina importante di storia ancora poco nota.

Intanto fervono i preparativi per l’evento promosso dal Centro Sociale Antonio Gubitosa, con il patrocinio del Comune di Montemiletto e della Regione Campania.

Sarà la cultura, nelle sue molteplici forme, l’indiscussa protagonista della rassegna che si articolerà in quattro indimenticabili serate. Tutto ciò è motivo di grande entusiasmo ed orgoglio per tutto il paese: “L’esigenza dello stare insieme è importantissima, soprattutto nel proposito di valorizzare il nostro territorio – dichiara Nino Musto, uno dei promotori della festa – spero che la manifestazione continui negli anni futuri”.

Montemiletto per quattro giorni diventerà la location impeccabile di una serie di eventi, che rievocheranno il fervente fenomeno del brigantaggio. Saranno giornate ricche di appuntamenti, incontri, dibattiti, balli, dove l’elemento enogastronomico di qualità farà da perfetta cornice.

“Cresce l’entusiasmo da parte di tutta la popolazione – afferma il sindaco Agostino Frongillo – per questa novità che Montemiletto presenta all’intera regione”.

Ma “Le 4 Notti dei Briganti” non è solo tradizione, ampio spazio verrà infatti dedicato alla musica: tra i più attesi protagonisti del festival i Foja e il loro sound partenopeo, che si esibiranno in concerto venerdì 4 agosto; mentre sabato 5 agosto, alle spalle del Castello Della Leonessa, il concerto dei Sud Sound System con il nuovo singolo dal titolo “Brigante”, primo estratto al loro decimo album, ‘Eternal Vibes’.