Canalarte compie vent’anni: attesa per il grande Festival di artisti di strada

0
362

Pasquale Manganiello – L’Associazione Canalarte presenta la manifestazione che, anche quest’anno, caratterizzerà l’estate serinese. “C’era una volta… Canalarte – Dedicato a chi pensava che sapessimo volare ”, il festival di artisti di strada, musica popolare, artigianato, folklore e gastronomia giunto al suo 20° anno, si terrà il 14, 15 e 16 luglio a Canale di Serino.

Stamane, alla conferenza stampa ad Avellino, sono intervenuti il Sindaco di Serino Vito Pelosi, Laura Rocco e Franca Filarmonico (Presidente e Vice-Presidente dell’Associazione Canalarte oltre che responsabili della direzione artistica), l’Assessore al Turismo del Comune di Serino Marcello Rocco. Tra gli ospiti il Presidente dell’Unione Regionale Cuochi della Campania Luigi Vitiello e il giornalista Carmine Losco.

“Il sentimento che ci fa parlare oggi è la felicità – afferma la presidente dell’Associazione, Laura Rocco – arrivare a 20 anni di questa manifestazione è un grande risultato. Quest’anno non c’è un tema ma una dedica: è il momento dei ringraziamenti a chi pensava che sapessimo volare, a chi ha creduto in noi. Tutti i sindaci, in modo particolare questo, hanno dato fiducia all’associazione, un progetto vincente che ha come caratteristica principale il senso di appartenenza a questa terra. Per questa ventesima edizione ci sarà un programma d’eccezione, trenta spettacoli in contemporanea a servizio del borgo. Se Canalarte funziona è perchè c’è un borgo bellissimo e di forti tradizioni, il nostro palcoscenico ideale.”canalarte 2

Il sindaco di Serino, Vito Pelosi, ha sottolineato  l’importanza della valorizzazione della manifestazione e ha rassicurato tutti sul tema sicurezza:

“Canalarte è una manifestazione che ha un’importanza fondamentale in un periodo storico di difficoltà. Noi cerchiamo di valorizzare le bellezze naturali e artistiche ma bisogna mettere tutto a sistema tramite azioni concrete. Sicurezza? Ci è stata notificata la circolare del capo della Polizia, ma già prima avevamo fatto una riunione sul tema. La sicurezza sarà al primo posto, le manifestazioni rendono un vantaggio al paese solo se viene garantito che tutto vada per il meglio. Noi lo faremo.”

Marcello Rocco, assessore al Turismo, evidenzia la presenza simbolica al tavolo di due bottiglie d’acqua di Serino:

“Abbiamo portato due bottiglie d’acqua di Serino per dare un segnale rispetto al falso allarme che ha avuto una diffusione virale su tutto il territorio regionale. Diamo forza insieme ad un bene comune che appartiene all’umanità, l’immagine dell’acqua irpina non va sporcata. Serino è la Città dell’Acqua, stiamo cercando di creare un brand per valorizzare il nostro acquedotto. Per quanto riguarda Canalarte voglio sottolineare che la manifestazione, per vent’anni, si è basata sul volontariato. L’idea è quella di mantenere lo spirito iniziale apportando delle novità. Ad esempio sabato 15 luglio forniremo ai visitatori la possibilità di arrivare a Canale di Serino attraverso un percorso di trekking”.

Molti gli eventi di livello in programma: Canalewood III Edizione, cinema di strada; Non cambiate Canale “una radio fa”; Concorso di Pittura Estemporanea; Percorso turistico “Antiqua Canale”; L’eccellenza gastronomica del territorio con l’Associazione Cuochi Regione Campania; Festa Canalarte con torta, spumante e meraviglie d’artista.

“Dedicato a chi pensava che sapessimo volare”: questo il motto dell’edizione 2017. Previsti, come ogni anno, migliaia di visitatori.