VIDEO/ Bilancio Comunale, i conti non tornano. Giordano e Preziosi: “Basta mentire alla città”

1
226

Fabrizio Nigro – Arriva dai consiglieri comunali di opposizione Dino PreziosiGiancarlo Giordano la denuncia sui bilanci dell’ente di Piazza del Popolo, a margine della conferenza stampa indetta questa mattina dal segretario di Sinistra Italiana (LEGGI QUI) per affrontare un altro argomento che tiene banco nelle ultime settimane ad Avellino, che è quello relativo alla nomina del Comitato di Gestione provvisorio del Teatro Carlo Gesualdo.

Un’occasione per fare il punto sulla situazione economica dell’ente e per spiegarne le distorsioni – soprattutto relative ai 7milioni e 238mila euro di ingiunzioni fiscali – e per chiederne i dovuti chiarimenti all’assessore al bilancio Mariaelena Iaverone.

“Quando furono accertati i 7 milioni di ingiunzioni fiscali – ha dichiarato Preziosi – noi eccepimmo che quell’accertamento non poteva essere veritiero in quanto tali ingiunzioni risultavano opponibili e quindi, alla fine, quella cifra non sarebbe risultata quella corretta. In data 7 gennaio 2016, infatti, chiedemmo l’annullamento in autotutela della determina dirigenziale del 31 dicembre 2015, firmata dalla dottoressa Stramaglio e dalla diregente Spagnuolo.

Facemmo dunque presente che quest’anno avremmo avuto problemi al bilancio, ed infatti oggi ci troviamo di fronte ad un ente strutturalmente deficitario, non solo a causa del mancato introito dei 7milioni ma anche per la questione dei residui attivi”.

“Non vogliamo che gli avellinesi vengano ingannati e che qualcuno si fregi col dire che il Comune di Avellino è stato tirato fuori dalle secche – ha aggiunto Preziosi – ed in questo momento, peraltro, dovrebbero essere revocate tutte le convenzioni e le consulenze che il comune ha ancora in essere e, dall’anno prossimo, dovrebbero essere aumentati tutti i servizi a domanda individuale (asili, scuolabus n.d.r.) già tutti portati al massimo”.

“Se non si arriva ad un piano di rientro che sia fatto sotto un controllo stretto della Corte dei Conti – ha concluso Preziosi – il Comune non si salverà mai, e non e giusto lasciare bocconi amari a chi verrà dopo. Del resto, sarebbe un iter facilmente perseguibile per chi non ha nulla da temere”.

Sul punto l’affondo di Giordano: “Abbiamo convocato questa conferenza stampa per denunciare alcune questioni che stanno interessando il comune – ha affermato Giordano – l’ultima in ordine di tempo è la vicenda del bilancio che noi troviamo molto grave e molto seria, al di la dei bei sorrisi dell’assessore Mariaelena Iaverone, che continua a minimizzare di fronte alle proprie responsabilità.

Nel migliore dei casi siamo di fronte a dilettanti allo sbaraglio, nel peggiore di fronte a chi imbroglia sulle scritture contabili di un’ente pubblico, tentando di determinare l’esito della prossima campagna elettorale. Qualcuno deve spiegarci quello che sta succedendo”.

1 COMMENT

Comments are closed.