Corso Vittorio Emanuele diventa più “green”, nel nome di ambiente e salute

0
225

Il titolare all’Urbanistica al Comune di Avellino Ugo Tomasone ha presentato il rendering del nuovo Corso Vittorio Emanuele alla maggioranza. Il progetto attende solo di diventare esecutivo e la spesa, finanziata dai fondi ex Piu Europa sbloccati lo scorso novembre, si aggirerà attorno ai 400mila euro.

L’Assessore ha svelato, tramite il social network Twitter, un’immagine di come sarà il nuovo salotto buono cittadino dopo l’opera di restyling. Un Corso molto più “green” con undici aree verdi divise in quattro diverse composizioni ristorate da un sistema di microvasche posizionato sotto le aiuole.

La rivoluzione riguarderà anche le sedute: non più pietra ed acciaio ma pedane rialzate in simil legno. In più verranno rigenerati i gazebo attualmente presenti, mentre rimarranno i cestini e gli arbusti installati nell’ultimo restyling. Il tutto potrebbe concretizzarsi già dal prossimo autunno: entro ottobre i lavori, che avrebbero tempi abbastanza risoluti, una volta appaltati si procederà poi alla loro esecuzione.

L’obiettivo è, sulla scia di città come Torino e Genoa, quello di combattere le polveri sottili e migliorare la qualità dell’aria tramite l’utilizzo del verde pubblico per l’erogazione degli ecoservizi. Le piante individuate infatti non hanno solo funzione di abbellimento, ma miglioreranno anche la qualità dell’ambiente.