Assistenza ai ragazzi autistici, la rabbia dell’Aipa: nessuna risposta concreta dalla Asl di Avellino

1
219

Si è svolto ieri, 23 maggio, un incontro tra l’Associazione Irpinia Pianeta Autismo e la Direzione Generale della Asl di Avellino, circa i trattamenti terapeutici da destinare ai ragazzi affetti da autismo. Un incontro che, stando all’opinione del dottor Scipione dell’Aipa, si è però concluso in un nulla di fatto, vista la mancanza di risposte concrete sul tema.

“Dopo aver chiesto da mesi che venisse erogata la dovuta terapia a 40 dei nostri bambini e ragazzi, e dopo aver atteso e sollecitato a tale scopo per giorni un incontro con la Direzione generale dell’ASL Avellino, ieri la Dott.ssa Morgante non si è vista e la riunione si è svolta alla presenza della direttrice sanitaria Dott.ssa Vozzella, del direttore Salute Mentale Dott. Acerra, del direttore Neuropsichiatria Infantile Dott. Vittozzi – afferma il dottor Scipione Pagliara.

“Credevamo di poter finalmente ottenere delle risposte – aggiunge – giacché le richieste erano chiare ed erano state presentate da mesi. Tuttavia, nessuna risposta ci è stata fornita in merito alle cure dei nostri figli, come pure non ci è stato detto se verranno avviate o continuate. Molto genericamente, ci è stata comunicata l’intenzione della Direzione di voler avviare un progetto limitato a 30 pazienti adulti e ad una non meglio definita integrazione ABA, non si sa per quanti bambini. Tutto, comunque, in tempi non chiari.”

“Intanto – prosegue Pagliara – i bambini sono costretti ad attendere anni delle cure che, secondo la legge, dovrebbero essere intensive, precoci e per tutta la vita. Molti genitori hanno avuto il coraggio di mettere a nudo la loro disperazione raccontando la propria storia, senza ottenere nulla più che una acquisizione delle richieste (sembrava fosse la prima volta che venivano presentate) ed una promessa di una risposta, non si sa in quali tempi. Nessun altro impegno. Nonostante la chiara freddezza di questa Direzione ASL nei confronti di una associazione che si batte da 16 anni per i diritti delle persone con autismo, e che finora è stata considerata una risorsa per la stessa ASL, continueremo ad essere disponibili ad ogni dialogo e a collaborare, nell’interesse di tutti.”

“Ci aspettiamo una risposta nel giro di qualche giorno – conclude Pagliara – ed in ogni caso andremo avanti fino a che non avremo ottenuto che i diritti dei nostri figli vengano rispettati”.

1 COMMENT

  1. […] Attualità » Assistenza ai ragazzi autistici, la rabbia dell’Aipa: nessuna risposta concreta dalla Asl di Avellino Attualità 24 maggio 2017 Si è svolto ieri, 23 maggio, un incontro tra l’Associazione Irpinia Pianeta Autismo e la Direzione Generale della Asl di Avellino, circa i trattamenti terapeutici da destinare ai ragazzi affetti da autismo. Un incontro che, stando all’opinione del dottor Scipione dell’Aipa, si è però concluso in un nulla di fatto, vista la mancanza di risposte concrete sul tema. “Dopo aver chiesto da mesi che venisse erogata la dovuta terapia a 40 dei nostri bambini e ragazzi,  e dopo aver atteso e sollecitato a tale scopo per giorni un incontro con la Direzione generale dell’ASL Avellino, ieri la Dott.ssa Morgante non si è vista e la riunione si è svolta alla presenza della direttrice sanitaria Dott.ssa Vozzella, (…)Continua la lettura su: LIbero 24×7 […]

Comments are closed.